Cocktail perfetti per la vigilia di Natale: dritte utili per tutti

Non possono mancare i cocktail durante la vigilia di Natale. Mancano pochissimi giorni alle festività natalizie, un periodo dell’anno dove inevitabilmente si trascorrerà tanto tempo a tavola con amici e parenti per onorare il Natale. Proprio la preparazione della tavola, del pranzo, della cena, di tutto ciò che riguarda il Natale è un momento importante per chi si ritrova ad ospitare parenti e amici.

vigilia di Natale
vigilia di Natale

Indicazioni sui cocktail ideali per la vigilia di Natale

Ognuno avrà già pensato al menù da servire ai propri commensali, ma un ruolo importante è svolto anche dai cocktail delle feste, quell’aperitivo che va servito prima di sedersi comodamente a tavola e che farà da apripista alle grandi abbuffate. Non basta insomma solo il solito spumante che risulta essere d’obbligo in queste festività natalizie, ma si può stupire i propri ospiti con qualche cocktail delle feste più particolare e stuzzicante.

Vediamo a questo punto qualche idea davvero intrigante da proporre ai vari ospiti e che aiuterà a sciogliersi meglio per godersi queste festività. A tal proposito si potrebbe proporre come cocktail delle feste champagne e melagrana. Si tratta di un abbinamento più sofisticato dove il protagonista principale è il frutto che risulta essere un vero e proprio portafortuna delle festività natalizie. Può essere tra l’altro abbinato anche ai sughi di arrosti. Vediamo come realizzare questo cocktail di champagne e melagrana. Prendete tale frutto, ricavatene i vari chicchi e spremeteli con uno schiacciapatate. Il succo ottenuto andrà filtrato con un colino, in modo da evitare che possano esserci dei semini. Bisognerà poi versare un quarto di succo di melagrana in un bicchiere con tre quarti di champagne. Per il tocco finale basterà poi bagnare leggermente con dell’acqua i bordi del bicchiere e aggiungere lo zucchero.

Molto interessante come cocktail delle feste è anche lo spumante e Vermouth bianco. In un bicchiere bisognerà semplicemente versare tre parti di Vermouth bianco, due parti di sciroppo al limone e completate con dello Spumante Brut. Decorate l’aperitivo con delle zeste di limone, un cubetto di ghiaccio e servite.

Un altro must have delle festività natalizie è senza dubbio il Campari, per questo si è pensato ad un cocktail delle feste super classico che riguarda Campari, spumante e arancia rossa. Qui basterà prendere uno spicchio di arancia e porlo nel fondo del bicchiere, ciò che rimane poi andrà spremuta e filtrata. Questo succo sarà mescolato con tre parti di Spumante e una di Campari. Versate nei bicchieri, aggiungete ghiaccio a piacere e servite. Queste sono alcune idee interessanti da proporre come cocktail delle feste, semplici da realizzare e soprattutto molto gustosi per la vigilia di Natale.