Aperitivi d’Estate: Caipiroska alla Frutta

caipiroska

La  Caipiroska é un classico cocktail estivo che rivisita in chiave “moderna” la Caipirinha, il noto cocktail brasiliano a base di cachaca e lime. Lo rivisita nel senso che si sostituisce la cachaca con la vodka e si aggiunge la frutta fresca. Chi in estate non ha mai assaggiato la capiroska alla fragola? praticamente nessuno. Tra l’altro quando é preparata con la frutta fresca diventa una vera delizia, amata soprattutto dalle donne. Infatti questo cocktail è apprezzato soprattutto dalle femmine, forse perché si tende a prepararlo con della frutta rosa? oppure perché ha un sapore decisamente più dolciastro rispetto agli altri cocktail? ad ogni modo se avete una cena tra voi ragazze e volete proporre un aperitivo diverso dal solito calice di vino bianco, considerate la Caipiroska. Io ve la propongo al Pompelmo rosa perché mi piace particolarmente, ma se volete attenervi alla moda allora quella alla fragola è sicuramente la più gettonata. L’unica raccomandazione é il bicchiere rigorosamente “high ball” oppure “old fashioned”.

Caipiroska al Pompelmo Rosa

Ingredienti per un bicchiere

1 pompelmo rosa | 3 cucchiaini di zucchero di canna scuro | ghiaccio in cubetti | 30ml. di vodka bianca secca

LA PREPARAZIONE

  1. Tagliare mezzo pompelmo in piccoli pezzi da circa 2 cm

  2. Spremere il restante mezzo pompelmo e filtrarne il succo con un colino in modo da eliminare eventuali semini

  3. Mettere i pezzi di pompelmo e lo zucchero in un mortaio e pestarli insieme fino ad averli praticamente sbriciolati

  4. trasferire il tutto nel bicchiere, aggiungere il ghiaccio, il succo di pompelmo, la vodka e girare con un cucchiaino fino a far sciogliere bene lo zucchero

  5. Portare in tavola e servire con delle cannucce

Se volete preparare la Caipiroska alla Fragola sarà sufficiente sostituire il pompelmo con 4 fragole a bicchiere, e anziché pestare lo zucchero e la frutta nel mortaio potrete tranquillamente frullarla con il minipimer.