Ecco un dolcetto goloso, facile ma sicuramente originale, i tortini alla menta ricoperti di cioccolato. Si tratta più che altro di simil caramelle, un po’ più grandi del normale ma assolutamente allettanti. Ricetta tratta da un sito americano, di facile esecuzione, da proporre ad amici e parenti al termine di un pranzo o una cena, li trovo ottimi anche da gustare in assoluto relax sul divano davanti la tv. Si basano sull’incontro, super collaudato, tra cioccolato e menta.
Una precisazione: il corn syrup, che trovate tra gli ingredienti della ricetta, altro non è che un dolcificante naturale prodotto a partire dal mais. Non essendo facilmente reperibile in Italia, potreste sostituirlo con dello sciroppo d’acero, che è facile trovare presso qualsiasi supermercato. Sconsigliata, invece, la sostituzione con lo sciroppo di glucosio. Altro ingrediente fondamentale è l’estratto di menta e del cioccolato di ottima qualità, che servirà per la copertura dei tortini.
Un punto a favore di questi tortini sta nel fatto che non richiedano cottura ma solo un riposo in frigo, salvo poi venire ricoperti dal cioccolato fuso. Altre ricette sul tema sono la torta alla menta e cioccolato, la mousse alla menta e cioccolato, apprezzato dolce estivo e lo sciroppo alla menta, da preparare con la ricetta di Alessandro Borghese.