Salame di cioccolato con canditi

Salame cioccolato canditi

Del salame di cioccolato ho dei dolcissimi ricordi legati alla mia infanzia. Era il dolce dei compleanni, quello che mia madre preparava sempre in occasione di festicciole tra bambini. Lo aspettavo con trepidazione perchè mi piaceva molto, ma non avevo altre occasioni per mangiarlo. Poi, crescendo, ho imparato a farlo da me e mi sono specializzata in diverse varianti. Fermo restano il mio amore incondizionato per il classico, ho voluto provare di recente il salame di cioccolato con canditi.

Si tratta di un dolce diverso da quello classico, perchè preparato con una grande quantità di cioccolato fondente, che in realtà nella versione tradizionale io non utilizzo preferendo il cacao amaro in polvere. In questo caso ad accompagnare il cioccolato ho utilizzato dei canditi (io non li amo, ma mi sono stati espressamente richiesti dal destinatario del dolce, e poi mi piaceva molto l’idea di sperimentare con l’utilizzo di un nuovo ingrediente) ed i classici ed immancabili biscotti secchi.

Non importa quale tipo o marca utiliazzate purchè siano secchi, quindi non farciti o ripieni. Il salame di cioccolato con canditi va preparato preferibilmente il giorno prima, perchè il cioccolato, aggiunto fuso all’impasto, abbia il tempo di solidificarsi, anche perchè in caso contrario, prima del tempo dovuto, sarebbe molto difficile da tagliare a fette.