Non è tempo di fragole, nonostante ormai sia possibile trovarle tutto l’anno. Detto questo non posso non consigliarvi un dolcetto sfiziosissimo, diventato ormai un classico: la fragole ricoperte di cioccolato fondente. Non si tratta delle solite, però, queste sono anche decorate con del cioccolato bianco che appositamente tracciato con un conetto di carta forno, con la massima precisione, da vita ad una sorta di reticolato in superficie, che a mio avviso le rende anche più eleganti e raffinate, ideali da servire anche nel corso di una cena festiva.
Le fragole ricoperte di cioccolato fondente, come è desumibile, sono di facile esecuzione, l’unico avvertimento consiste nel fatto che dovrete prepararle con un certo anticipo poichè per procedere alla decorazione con il cioccolato bianco, quello fondente dovrà essersi perfettamente solidificato. E’ quindi necessaria una doppia sosta in frigorifero. Vi consiglio altresì di conservarle al suo interno fino al momento di portarle in tavola. In alternativa potreste sostituire alternare diversamente i due tipi di cioccolato: dapprima quello bianco e successivamente quello fondente. Potreste anche decorarle con della granella di frutta secca, per variare l’effetto finale.
Altre ricette sul tema? Provate la crostata alle fragole e cioccolato, connubio irresitibile, i muffin alle fragole e cioccolato bianco ed i brownies con fragole e panna montata, irresistibili.