Inutile discutere, la cioccolata calda rappresenta la bevanda invernale più golosa. Certo, potremmo annoverare anche il te, in alcune sue varianti appetitose, ma a mio parere non c’è paragone, e ve lo dice una che beve te praticamente ogni giorno. Potremmo definire la cioccolata calda con cacao amaro in polvere una versione casalinga e sicuramente più leggera della classica cioccolata densa che troviamo al bar. Ciò perchè in questo caso non è prevista l’aggiunta di cioccolato, ed anche perchè il risultato sarà sicuramente molto meno corposo.
Ciò nonostante la trovo un’ottima bevanda, ideale per chi non voglia rinunciare al piacere di un momento di golosità nel tepore di casa senza dover necessariamente ingurgitare centinaia di calorie. E poi, mettiamola così, nel caso stiate cercando di mantenere la linea in vista delle feste che ci vedranno perennemente seduti a tavola tra mille tentazioni culiniarie, potreste concedervela ogni volta in cui vi vada senza troppi sensi di colpa. E’ ottima anche per i bambini. Potreste anche aromatizzarla con la cannella, con lo zenzero, con la noce moscata o con la vaniglia.
Altre ricette sul tema? Provate la crema di cioccolata in tazzina di Jamie Oliver, la fondue di cioccolata, ottima per un dopo cena goloso ed il caffè al cardamomo, la spezia dell’amore.