Qualche giorno fa abbiamo visto cosa mangiare prima di andare in palestra oggi invece andiamo a scoprire cosa consumare dopo l’allenamento. Quello dell’alimentazione dopo la palestra è un argomento piuttosto complesso specie se pensiamo che spesso ci si allena la sera e di conseguenza ci si ritrova a cenare poco prima di andare a letto. D’altra parte la palestra è per molti un motivo di svago, un’ottima occasione per poter scaricare i nervi dopo una dura giornata e dati i turni di lavoro non hanno la possibilità di scegliere un altro orario. Ecco qualche piccolo suggerimento utile su cosa mangiare dopo aver fatto palestra ed allenamento in genere.
Una piccola premessa: tra la fine dell’allenamento ed i pasti dovrebbe trascorrere almeno un’ora e mezza, ciò affinchè il nostro organismo abbia il tempo di eliminare le tossine in eccesso e recuperare le energie. Trascorso questo tempo è comunque consigliabile non consumare cibi troppo pesanti o complessi.
Gli esperti raccomandano di assumere al termine di una seduta in palestra zuccheri e proteine veloci. Qualche esempio? Frutta secca, noci, nocciole, mandorle e pinoli hanno la capacità di donare la giusta energia placando il senso di fame. Stesso discorso per l‘uvetta che potete unire ad un mix di frutta secca da contenere in appositi sacchettini in modo da averli pronti dopo l’allenamento. Ancora, sempre a proposito degli zuccheri consigliata è la banana, ma anche il miele, ed ovviamente, lo zucchero. In alternativa andrà bene anche qualche quadratino di cioccolato.
Per quanto riguarda le proteine invece è preferibile consumare la carne bianca, pollo e tacchino sono l’ideale, da cuocere in maniera leggera, o del pesce, il merluzzo ad esempio se cotto a vapore diventa perfetto. Anche le uova possono essere introdotte nei pasti dopo l’allenamento. Ovviamente tra i cibi super consigliati ci sono sempre frutta e verdura immancabili nell’alimentazione di ogni sportivo che si rispetti.
Foto courtesy of Thinkstock