Dopo avere visto quali sono gli alimenti da consumare con moderazione, passiamo a quelli che invece non dovrebbero mai mancare nella nostra alimentazione, scoprendo i 10 cibi che si dovrebbero mangiare tutti i giorni. Questi alimenti, se abbinati ad un regime alimentare sano e ad una buona attività fisica, non solo possono rendere la nostra vita migliore, ma possono aiutarci a combattere infezioni e malanni di stagione e coadiuvarci nel mantenere dei livelli di colesteriolo ideale. Altri ancora possono aiutare nella prevenzione di alcuni tipi di cancro. Scopriamo quali sono.
Mirtilli
Tra la frutta esistente i mirtilli sono ricchi di diverse proprietà benefiche: fonti di vitamina A ed C, antiossidanti e fibre. Sono utili anche nel favorire le capacità mnemoniche e rafforzano il sistema cardiovascolare. Mangiarli ogni giorno è un gesto d’amore verso noi stessi.
Spinaci
Gli spinaci, ortaggi a foglia verde, sono ricchi di grassi omega-3. Svolgono una funzione importante nello sviluppo del tessuto muscolare e migliorano la salute del cuore. Possono essere consumati crudi, all’interno di sfiziose insalate, e cotti, sia nella preparazione di zuppe che di primi piatti.
Pomodori
Ortaggi diffusamente consumati specie in estate, i pomodori sono ricchi di licopene, ossidante che sarebbe in grado di prevenire alcuni tipi di tumori come quello allo stomaco, alla pelle ed alla prostata.
Carote
Le carote, si sa, sono notoriamente credute un toccasana per la vista, grazie alla presenza del betacarotene. Ma non tutti sanno che sono altrettanto valide per la protezione dell’organismo dal diabete e dall’artrite.
Fagioli neri
Tra i cibi consigliati nella nostra alimentazione quotidiana non potevano mancare i legumi. I fagioli neri, in particolare sono ricchi di un antiossidante che riduce la distruzione delle cellule. Altra proprietà da citare consiste nel fatto che rinforzino le funzioni del cervello.
Noci
Anche le noci vengono da sempre consigliate come un alimento da non fare mai mancare nell’alimentazione quotidiana, certo, non in grandi quantità, rimangono pur sempre molto caloriche. Anch’esse ricche di antiossidanti contengono una grande quantità di omega-3 che aiuta a mantenere il livello di colesterolo ottimale.
Cereali integrali
Gli alimenti integrali in genere sono ricchi di fibre che aiutano il buon funzionamento dell’intestino. Allo stesso tempo riducono il rischio di arteriosclerosi.
Arance
Altro alimento notoriamente sano e fondamentale per la nostra buona salute sono le arance, piene di vitamina C. Questa aiuta sia la vista che il nostro sistema immunitario, rafforzandolo. Sarebbe bene berne una spremuta ogni mattina, a meno che non soffriate di disturbi come gastrite, in quel caso meglio evitare.
Yogurt
Lo yogurt è ricco di batteri “buoni” che svolgono una funzione importante nel mantenere sano il nostro apparato digerente oltre che il sistema immunitario. Aiuta a proteggere anche dai malanni di stagione.
Peperoncino
Eccoci all’ultimo alimento, il peperoncino. Famoso per il fatto di contenere una sostanza che migliorerebbe la circolazione sanguigna, ovviamente vanno consumati con parsimonia, specie se, come nel caso delle arance, soffriate di problemi legati allo stomaco.
Foto courtesy of Thinkstock