C’è una nuova stella per la cucina indiana che va approfondita oggi. Situata nel cuore della vivace scena culinaria di Bangkok, la chef Garima Arora è la mente culinaria dietro al ristorante Gaa, premiato con due stelle Michelin. Dall’apertura nel 2017, ha affascinato il pubblico con la sua straordinaria visione, contribuendo a trasformare il panorama della cucina indiana sulla scena mondiale.
Focus sulla nuova stella per la cucina indiana trapelata nel 2024
Il viaggio culinario di Garima è iniziato a 21 anni, quando si è formata a Parigi presso Le Cordon Bleu, dove è stata introdotta in un nuovo mondo culinario fatto di tecniche e abilità. Dopo aver accettato questo, si è trasferita a Dubai per lavorare presso Verre di Gordon Ramsay prima di trascorrere tre anni presso Noma a Copenaghen. Questa formazione ed esperienza diversificate l’hanno guidata presso Gaa a esplorare in profondità le tecniche e i sapori della cucina indiana applicandoli a ingredienti di provenienza locale. L’attuale menu di Gaa introduce gli ospiti all’infinita esplosione di sapori, consistenze e ingredienti, tutti ispirati alle infinite cucine dell’India.
In Gaa, Garima è appassionata nel mostrare la rilevanza moderna della cucina indiana e le infinite possibilità delle verdure sulla scena mondiale. I suoi menù sono indiani fino al midollo, onorano le sue radici e celebrano gli ingredienti poco conosciuti della Thailandia. I suoi menù offrono piatti entusiasmanti e audaci che mettono in mostra il suo stile distintivo, conducendo i suoi ospiti in un’odissea culinaria contemporanea nel cuore dell’India.
Più di un semplice ristorante, Gaa è un santuario gastronomico in cui tradizione e innovazione convergono. In collaborazione con Architectkidd, uno studio di design con sede a Bangkok, Gaa è stato creato all’interno di una casa storica thailandese splendidamente conservata, trasportata dalla città di Ayutthaya, 80 km a nord di Bangkok, e riassemblata pezzo per pezzo nel vivace quartiere di Thonglor. Celebrando le caratteristiche uniche del baan ruen thai, dimora thailandese, con luci soffuse e una tavolozza contemporanea, l’edificio di 60 anni è stato trasformato ad arte in una destinazione gastronomica dal design straordinario.
Nel 2018, Gaa ha ricevuto la sua prima stella Michelin, rendendo Garima la prima chef indiana a ricevere questo prestigioso riconoscimento. Nel 2019, è stata eletta miglior chef donna dell’Asia da The World’s 50 Best Restaurants e Gaa ha fatto il suo debutto nella lista, assicurandosi la 16a posizione e guadagnandosi il premio Highest New Entry Award. La seconda stella di Gaa è arrivata nel 2023, rafforzando il suo status di unica chef donna indiana ad essere riconosciuta dalla Michelin con questo. La sua pionieristica è stata ulteriormente esemplificata nel 2023 quando ha debuttato come prima giudice donna su MasterChef India.
Oltre ai suoi successi culinari, Garima è un’appassionata sostenitrice della promozione e della riforma della narrazione attorno alla cucina indiana. È la fondatrice di Food Forward India, un’iniziativa itinerante senza scopo di lucro che mira a documentare, scoprire e catalogare la diversità e la complessità del cibo indiano e della cultura che lo circonda.
Per coloro che cercano un’esperienza culinaria indimenticabile che celebri la confluenza della cucina indiana e thailandese, Gaa offre un viaggio di sapori creati da uno degli chef più stimolanti e talentuosi del mondo. Lo spirito innovativo di Garima Arora e la sua dedizione al suo mestiere continuano a spingere i confini dell’eccellenza culinaria, rendendola una vera pioniera nel mondo della gastronomia.