Siete già alla ricerca di quelli che vengono chiamati trend food, ovvero i cibi di tendenza? Ebbene, proviamo a scoprire quali possano essere le pietanze che andranno di moda l’anno prossimo, per essere sempre un passo avanti rispetto a tutti gli altri. Si parte dalla farina di frutta e si arriva fino al burro di semi di zucca, ma le tendenze cibo 2020 che sono pronte a esplodere nel corso dei prossimi dodici mesi sono veramente innumerevoli.
Trend food 2020: le farine di frutta e verdura in prima linea
I pronostici arrivano direttamente da Whole Foods Market, ovvero un gruppo di esperti e buyer di stampo internazionale che ha diramato un elenco di tutti quei cibi che andranno a riempire sia le dispense che i frigoriferi di tante case nel 2020.
Ad esempio, pare proprio che uno dei trend food del prossimo anno corrisponda alla farina di frutta e verdura. Sembra proprio che le tradizionali farine siano destinate a dover lasciare il posto a quelle di nuova generazione. Le farine a base di cavolfiore oppure di banana, ad esempio, andranno a prendere il posto delle farine di grano in un gran numero di piatti, sia dolci che salati ovviamente. Si tratta di farine che hanno nel fatto di essere particolarmente equilibrate e salutari il punto di forza, mentre il retrogusto è tipicamente veggie e molto curioso.
Uno dei trend food che imperverserà nel prossimo anno è rappresentato da diversi alimenti che arrivano dall’Africa dell’Ovest. Si parte dalla moringa e si arriva fino al tamarindo, passando chiaramente per il sorgo e per il fonio. Se tutti questi nomi non vi dicono nulla e non li avete mai visto al supermercato, cominciate a farci l’abitudine, visto che si prevede una larga diffusione nel corso dei prossimi anni. La moringa è una pianta che si sviluppa nelle zone tropicali e dell’Equatore e da cui si ottiene una spezia ricca di proprietà benefiche. Il tamarindo è un frutto che stimola digestione e contrasta i radicai liberi, mentre il sorgo è una graminacea utile perché senza glutine. Infine, il fonio non è altro che un cereale, che presenta alte concentrazioni di magnesio, calcio e zinco, consigliato anche per chi deve fare i conti con la celiachia.
Nel 2020 gli snack confezionati verranno messi da parte in nome degli snack freschi, che sono molto più salutari e rispettosi dell’ambienti. Si parte con le uova bollite e si arriva perfino alle verdure crude, che si possono conservare senza problemi in frigo.