Prova costume, ecco gli alimenti consigliati

L’estate è alle porte ed è arrivato il momento di rimettersi in forma in vista della prova costume: a individuare i nuovi trend sulle tavole pre estive è l’indagine condotta dalla piattaforma Cortilia, leader nella vendita e distribuzione online di prodotti alimentari freschi.

zenzero, liquore zenzero fresco ricetta digestivo

Che cosa scelgono gli italiani per rimettersi in forma prima dell’estate? Si privilegiano soprattutto gli alimenti detox e e miracolosi superfood. Via libera quindi allo zenzero, ma anche alle verdure a foglia verde senza dimenticare la novità eletta del 2018, l’alga spirulina che pare cominciare ad incuriosire addirittura la metà degli italiani pronti a provarla in cucina e soprattutto in questo periodo anche in virtù dei suoi effetti depurativi. La ricerca condotta conferma che il 71% del campione cerca di mantenere sopratuttto un’alimentazione sana, il 52% beve almeno 2 litri d’acqua al giorno e il 33% cerca di spostarsi a piedi o in bicicletta per cercare di tenere sotto controllo la bilancia.

Il 39,5% degli intervistati, sostiene che verdure a foglia verde siamo l’alimento migliore per potersi rimettere in forma, seguiti dagli agrumi per il 23% e dallo zenzero per il 22%.

Il 60% degli intervistati sceglie soprattutto insalate fresche, ma particolarmente ricche grazie alla mozzarella, la frutta secca, i legumi come ceci o lenticchie. Le verdure possono essere servite in tanti modi diversi e che possono essere utilizzati come base per estratti e centrifugati (per il 38,8% degli intervistati).

Altrettanto consistente il numero, 55,6% degli italiani, che sceglie soprattutto  i ‘superfood‘, alimenti di origine vegetale ricchissimi di nutrienti e proprietà benefiche: fra le più quotate, le bacche di goji (16%), i semi di chia e di lino (23%) e la curcuma (22,6%).

 

photo credits | think stock