È la pizza il piatto che ci rende più felici in assoluto: la conferma arriva in occasione della Giornata Internazionale della Felicità in programma che cade il 20 marzo e che segna anche l’arrivo della primavera.
Stando ai risultati dell’indagine Doxa\Deliveroo condotta in occasione della giornata che svela i piatti che ci rendono felici quando mangiamo, il lievitato resta il piatto più amato dagli italiani, quello in grado di renderci felici, almeno per un italiano su (42% degli intervistati) ed è un piatto veramente trasversale che piace a tutte: lo apprezzano sopratutto le donne (47%), i millennials (di età compresa fra i 25 e i 34 anni) con il 60% delle preferenze che sale per gli abitanti del Sud e delle Isole (51%).
Resiste al secondo posto la pasta (per il 33% degli intervistati) che precede le grigliate di carne e di pesce, che si collocano saldamente al terzo posto della classica con il 30% delle preferenze.
Quarto posto per il gelato, scelto dal 21% degli intervistati.
Quinti posto per le varietà dei formaggi (che piacciono al 10% del campione preso in considerazione) e dei salumi (per il 9%).
Il panino non raccoglie molti consensi con un 7% delle preferenze e che si colloca a pari merito con il sushi.
Ma la pizza resta la regina delle preferenze: piace fresca, ma anche surgelata con un consumo pro capite- riferito dall’Istituto Italiano Alimenti Surgelati, addirittura superiore a 1,5 kg nel 2017 e un incremento costante.
La pizza viene normalmente mangiata da più di 6 famiglie su 10 (63%) e “Margherita” resta la preferita di tutti consumatori fra le oltre 45 tipologie presenti in commercio.
photo credits | thinkstock