Ritiro dal mercato di lotti di diversi marchi di pistacchi tostati salati: si tratta di pistacchi che provengono tutti dallo stesso stabilimento e che sono stati ritirati dal mercato per rischio chimico.
Il rischio è la presenza decisamente oltre i limiti, di sostanze chimiche fortemente tossiche, le cosiddette aflatossine: si tratta di micotossine che vengono prodotte da specie fungine della classe degli Ascomiceti, Fusarium, oppure da altri tipi di muffe. Si tratta, secondo gli esperti, di una tra le sostanze più cancerogene che esistano.
Le marche
Ecco lotti e marche che sono stati ritirati.
Pistacchi tostati salati marchio Euro Company, prodotto da Euro Company srl; lotto di produzione n° 8346; data di scadenza 31/12/2019; venduti in confezioni da 5 kg.
Pistacchi tostati salati marchio Noi&Voi, prodotto da Euro Company srl; lotto di produzione n° 8344, data di scadenza 31/12/2019, venduti in confezione da 1 kg
Pistacchi tostati salati marchio +performance, prodotto da Euro Company srl; lotto di produzione n° 833;, data di scadenza 31/12/2019; venduti in confezione da 500 grammi.
All’interno dei moduli di richiamo viene indicata come motivazione la “presenza di Aflatossina B1 Aflatossine totali con valori superiori ai requisiti di legge vigente“.
L’invito per i consumatori che abbiano acquistato o siano in possesso dei lotti oggetti del richiamo, è di “non consumare il prodotto e riportarlo presso il punto vendita dove è stato acquistato”.
Le aflatossine possono essere presenti in diversi prodotti alimentari, come arachidi, frutta a guscio, granoturco, riso, fichi e altra frutta secca, spezie, oli vegetali grezzi e semi di cacao, in seguito a contaminazioni fungine avvenute prima e dopo la raccolta. Ci sono inoltre altri tipi di aflatossine presenti in natura: la più diffusa è l’aflatossina B1, è diffusa nei prodotti alimentari ed è una delle più potenti dal punto di vista genotossico e cancerogeno.