Tendenza anglosassone diffusa in tutto il mondo, il picnic sta conoscendo un vero e proprio revival che pare essere inarrestabile. Solo oltre 5 milioni di hashtag su Instagram e migliaia di gruppi Facebook che incrementano il numero, già molto alto, di “picnic lovers” .
Quali sono le origini del picnic? L’usanza di consumare un pasto all’aperto nasce nel Seicento come pausa dei nobili durante le battute di caccia, ma nel corso degli anni il picnic si trasforma e diventa una forma di aggregazione per divertirsi all’aperto con all’aperto con amici o familiari condividendo cibi frugali che vengono preparati in casa e che adesso è diventata una forma di socializzazione molto diffusa.
Anche in Italia il picnic sembra essere inarrestabile stando ai dati del ‘PicNic Lovers’, condotta su circa 2300 italiani tra uomini e donne di età compresa tra i 18 e i 55 anni realizzato con metodologia WOA (Web Opinion Analysis) che conferma come 7 italiani su 10 amano il picnic tanto da essere disponibili a praticarlo almeno una volta al mese.
Torte salate, insalate di pasta o riso, panini sono fra le pietanze preferite, ma ecco il decalogo dei“picnic lovers” per organizzare un picnic perfetto:
1. La natura è vostra amica. Cercate posti magnifici per trascorrere la giornata all’insegna del cibo e dell’aria aperta.
2. Siate non convenzionali e scegliere luoghi inusuali da scoprire anche nelle moderne metropoli.
3. Fate i Picnic con chi volete scegliendo la comitiva o il relax in coppia.
4. Chi fa da sé fa per tre. Spaziate dai piatti tradizionali a piatti gourmet e finger food.
5. “Socialize your picnic”: vivete l’evento via social e scoprirete una community di appassionati su tutti i social network.
6. Siate creativi nei vostri piatti.
7. Vivi il mondo del picnic con i “picnic lovers” una comunità in continua espansion
8. Il picnic è pet-friendly per cui portate con coi il vostro amico a quattro zampe, m monitorate il loro comportamento.
9. Ogni occasione è buona per fare un picnic.
10. L’abito non fa il monaco, ma scegliere un look comodo con t-shirt, pantaloni e scarpe comode.
PIC NIC, I PIATTI PREFERITI DAGLI ITALIANI
photo credits | thinkstick