Piatti tipici di Natale in Europa: Portogallo, Spagna, Francia

Il nostro viaggio tra i piatti tipici di Natale in Europa parte da tre Paesi che, per certi aspetti, hanno molto in comune con l’Italia, come avremo modo di constatare qui di seguito. In particolare, ci interessa capire oggi cosa mangiano in Portogallo, Spagna, Francia.

Piatti tipici di Natale
Piatti tipici di Natale

Portogallo

Bacalhau, Polpo e Bolo Rei

Benvenuti a Consoada, la versione portoghese della cena in famiglia della vigilia di Natale che si tiene alla fine di una giornata di digiuno. Consoada è esattamente ciò che suggerisce la sua origine latina consolare : mettersi comodi! Ciò significa astenersi dal mangiare qualsiasi carne grassa o difficile da digerire, ma assaporare invece un pesce ben preparato. Non aspettatevi niente di meno del famoso Bacalhau portoghese (baccalà salato) sulla tavola, anche se alcune regioni opteranno piuttosto per Polvo (polpo). Assaggerete anche molti deliziosi antipasti come Bolinhos de Bacalhau , Rissois de Camarao . Se non siete ancora sazi, sarete invitati alla fine della cena a gustare il tradizionale dolce natalizio: il Bolo Rei, o “Torta del Re”. E poiché siete stati trattati proprio come un Re, i vostri ospiti portoghesi potrebbero anche invitarvi a fare il pieno con un assaggio della sua versione femminile senza frutta candita, il Bolo Rainha .

Spagna

Pavo Trufado, Aragosta e Mandarini

La vigilia di Natale è chiamata La Noche Buena, “La buona notte”, in spagnolo : non potrebbe esserci un termine più appropriato, poiché questa cena è senza dubbio la più grande festa dell’anno! In passato il pavo trufado , il tacchino ripieno di tartufi (i funghi, non quelli al cioccolato!) era un piatto popolare tra l’élite del paese. Ora l’unica regola per il pasto della vigilia di Natale è che le persone mangino bene e di solito in modo stravagante. L’aragosta è molto comune e un arrosto di qualche tipo è essenziale, di solito agnello o maialino da latte. Inoltre, la maggior parte delle famiglie avrà anche una zuppa, di solito uno stufato di pesce, e un’abbondanza di altri frutti di mare, formaggi, prosciutti e paté. Altri cibi popolari che adornano le tavole di Natale e si trovano nelle ricette durante le feste includono i mandarini (mandarini), nueces (noci) e datteri (datteri). Buon appetito!

Francia

Foie Gras, Chapon e Bûche de Noël

I francesi lo chiamano “Réveillon” – dimostra già quanto seriamente prendano il Natale, che si festeggia la vigilia di Natale o la mattina presto del 25. Come per ogni importante cena francese, i francesi inizieranno con un aperitivo. Qui puoi aspettarti un bicchiere di champagne o un altro vino frizzante (Vouvray, Saumur, Touraine) mentre assaggi alcuni amuse-bouche (“intrattenere-bocche”). Il foie gras sarà sicuramente la star di tutti gli antipasti, ma potresti anche essere invitato ad assaggiare ostriche, generalmente servite crude, o salmone affumicato. La portata principale è tradizionalmente un piatto di carne, solitamente arrosto. I francesi opteranno per un cappone, un tacchino, una faraona o un fagiano – di solito sono farciti con deliziose castagne e serviti con funghi e alcune verdure. Ti senti già pieno? Aspetta, c’è di più! Sarebbe poco educato fare un pisolino prima di partire, perché il tipico pranzo di Natale francese non può concludersi senza un piatto di formaggio e una deliziosa Bûche de Noël.

La prima panoramica sui piatti tipici di Natale in Europa è servita a partire da oggi, in particolare tra Portogallo, Spagna e Francia