Dritte oggi sui piatti per l’Epifania. Dopo le abbuffate natalizie, ecco che arriva l’Epifania che tutte le feste porta via. Ultimo giorno in cui ci si riunisce a tavola con piatti tipici della cucina italiana, ma vediamo più nel dettaglio quali sono in genere le pietanze servite a tavola durante il giorno dell’Epifania. Come accaduto già per il Natale ed il Capodanno, ci sono piatti della tradizione italiana che non possono mancare nel menù della Befana.
Gli ultimi consigli a proposito dei piatti per l’Epifania
Ci si concede l’ultima abbuffata prima del ritorno alla normalità, buttandosi a capofitto nel lavoro e soprattutto provando a mangiare in maniera più sana. I piatti tipici dell’Epifania sono diversi, come sempre ogni regione ha il suo punto forte che spesso viene tramandato anche in altre zone d’Italia, a seconda insomma delle proprie origini. Un piatto tipico dell’Epifania riguarda le pettole pugliesi.
In questa regione infatti dal giorno di San Martino fino proprio all’Epifania si preparano queste pettole. Si tratta di piccole nuvole di pasta lievitata e fritta che possono essere servite sia come dolce, quindi condite con zucchero o miele, ma sia nella versione salata, quindi da gustare più come un antipasto accompagnate da formaggi e salumi. In realtà queste pettole pugliesi possono essere anche ripiene, in genere si aggiungono le olive nere e verdi oppure con acciughe o baccalà. Le si può lasciare senza il ripieno, aggiungendo al di sopra la salsa di pomodoro.
Per quanto riguarda invece il primo piatto, ecco che un piatto tipico dell’Epifania risulta essere la lasagna. Qui dipende molto dalla regione di appartenenza su come realizzare queste lasagne. In Liguria ad esempio si punta sulla lasagna bianca con il pesto, ma in altre zone può essere condita con il sugo di carne, diventando una sorta di pasta al forno.
Sui secondi c’è l’imbarazzo della scelta su cose servire a tavola durante il giorno dell’Epifania. Perché è vero che in molte regioni si punta sempre sulla carne, con il cappone che prevale in Liguria, in Lombardia e così via, ma c’è chi non disdegna il pesce e preferisce anche il consueto baccalà o capitone. Il cappone in genere viene realizzato con una farcitura di carne di vitello o salsiccia, con pane, latte e diverse spezie.
Per buon auspicio viene servito insieme ai chicchi di melograno. Non può poi mancare lo spezzatino di carne durante il giorno dell’Epifania, questi bocconcini di carne che vengono infarinati leggermente e poi cotti insieme alla pancetta, con diverse mix di erbe aromatiche. Scendendo più a sud e precisamente fermandosi a Napoli, qui il 6 gennaio è tradizione servire a tavola il brodo di polpo, che da secoli appartiene alla cucina napoletana.
Infine non può mancare l’insalata di rinforzo che in genere si prepara con cavolfiore lessato, olive verdi, cetriolini, cipolline, giardiniera, peperoni dolci o piccanti sottaceto e acciughe. Come visto il menù può essere davvero ricco per il giorno dell’Epifania. Ora ne sapete di più sui piatti per l’Epifania.