Ottime notizie per gli amanti della pasta: uno studio pubblicato di recente sulla rivista scientifica The Lancet Public Health ha confermato che mangiare pasta a cena migliora il riposo notturno, e non fa affatto ingrassare come si è sempre creduto fino a questo momento.
Una buona notizia anche per tutti gli italiani che evitavano di mangiare la pasta a cena per paura di ingrassare o di compromettere la qualità del sonno: la pasta non fa ingrassare la sera e la nuova notizia arriva in occasione della giornata mondiale del sonno che cade il 15 marzo.
La guida realizzare da Unione Italiana Food, l’Associazione che rappresenta i pastai italiani, aiuta anche a scegliere le ricette più adatte alla sera anche per i 27 milioni di italiani che soffrono di disturbi del sonno.
Mangiare pasta a cena fa bene, rilassa, facilita il sonno e non fa ingrassare, anzi al contrario fa dimagrire: lo studio dimostra anche che la pasta può essere consumata nelle ultime ore del giorno, soprattutto nel momento in cui siamo stressati e soffriamo d’insonnia perché la pasta è ricca di Triptofano e Vitamine del gruppo B.
La ricerca, illuminante per molti italiani, potrebbe presto far cambiare le abitudini alimentai di molti: il 65% dei consumi di pasta avviene infatti a pranzo e solo il 35% si concentra sulla cena. Lo stesso invece non accade per il pane, la frutta, la verdura o la carne, ma anche il dolce che vengono consumati indifferentemente nei pasti principali della giornata. Fanno eccezione invece i millennials per cui non si deve mai rinunciare a una bella spaghettata fra gli amici anche di sera.
photo credits | thinkstock