Non è Pasquetta senza la tradizionale grigliata nonostante il tempo non sia dei migliori anche in questa giornata: gli italiani continuano a essere irrimediabilmente attratti da barbecue e grigliate, simbolo di buon cibo, di convivialità e di feste all’aperto.
Ma come realizzare la grigliata perfetta? Ecco il decalogo stilato dallo chef due stelle Michelin Marco Sacco.
1. La griglia gli strumenti giusti
È indispensabile scegliere lo strumento più adatto alle proprie esigenze e al numero di persone per cui si cucina per cui spazio al grill spazioso per gruppi numerosi, mentre per una gita familiare fuori porta, le dimensioni si riducono ed è meglio puntare su modelli più piccoli. Non dimenticate i giusti attrezzi, le pinze tecniche, il tagliere con forchettone e coltello, ma anche guanti da BBQ.
2. Legno o carbonella
Gli esperti spiegano che la scelta dipende dal tempo che fa. Il legno è perfetto per la giornata con bel tempo e quando avete molto tempo a disposizione per il vostro barbecue mentre la carbonella è perfetta per una grigliata last minute.
3. La marinatura
Marinatura ovvero semplicità per insaporire e ammorbidire i cibi” di tipo “mediterraneo”. Perfetto il pimento, chiodi di garofano, ginepro e olio evo, per esaltare il sapore della carne mentre il capocollo lo chef consiglia un preparato a base di olio evo, salvia, rosmarino, 2 spicchi di aglio interi, pimento e pepe nero e poi lasciar marinare il tutto per 24 ore. Il trucco consiste nel massaggiare la carne con l’intingolo per 5 minuti e di riporla in frigo per una notte intera prima di procedere alla grigliatura.
4. La carne
Quale carne scegliere? Spazio agli spiedini di carne (guanciale, bacon, salsicciotto, carne di spalla) e verdure.
5. Sale
Lo chef consiglia di aggiungere il sale solo al termine della cottura perché cospargendo la carne di sale prima di cuocerla, rilascerà molta acqua che comprometterà la buona riuscita della griglia.
6. Il contorno
Perfette le verdure marinate come zucchine, cipollotti, peperoni, melanzane e carote che vanno lasciate marinare, sempre dalla sera prima, in un intingolo fatto di olio, pepe e succo di limone.
7. La cottura
Con la griglia abbiano due possibilità di cottura: sulla griglia e dentro la brace. Perfetta per cuocere cipolle o patate, la cottura dentro the grill dona un gusto davvero unico.
8. La giornata
Spazio alla convivialità, amicizia, complicità.
9. Mise en place
Altrettanto importante è scegliere la mise en place giusta per la vostra grigliata personalizzando la scelta delle tovaglie e i dettagli della giornata, scegliendo accessori green friendly e compostabili per rispettare l’ambiente.
10. Lo scatto perfetto
Nell’era dello share grilling non può mancare lo scatto del perfetto barbecue
photo credits | think stock