Per molti italiani Natale e Capodanno è anche momento di vacanze e di crociere, sempre più gettonate dai cittadini: ma come è la cucina che si trova sulla navi da crociera?
La parola d’ordine è fusion almeno secondo lo chef Msc Paolo Tarantino che ammette di dover accontentare i gusti di tutti i tipi di passeggeri di tante nazionalità.
In primis però i viaggiatori sembrano preferire la cucina orientale, la cucina vegan e naturalmente la cucina tradizionale italiana: sule navi da crociera si trova davvero di tutto però, dalle proposte glutei free alle ricette salutiste.
Ma quali sono i trend del momento?
Eccoli qui.
Spopola il POLLO TERIYAKI: spiedini di pollo insaporito con un mix di ingredienti giapponesi tipo salsa di soia, il mirin e il vino di riso che avvolgono il pollo in una sorta di glassa.
La PAELLA DE MARISCOS, in versione classica o Valenciana non manca mai.
Sempre apprezzato il SEITAN, la “carne” dei vegani che viene estratto dal grano ed è fortemente proteico.
CEVICHE DI PESCE BIANCO: viene servito come antipasto con cipolla rossa, limone e coriandolo, su coulis di peperoni.
CASERECCE AL BRANZINO sono un piatto che unisce sapori e tradizioni della cucina italiana sempre apprezzatissimo.
Che la gastronomia sulle navi da crociera sia in forte ascesa è chiaro considerando il fatto che sempre più spesso vengono reclutati chef di primo livello per mettere a punto menù creativi e innovativi regalando un tocco di gourmet anche a tavola. Fra i nomi reclutati da MSC, Carlo Cracco, Roy Yamaguchi, ma anche il maestro cioccolatiere Jean-Philippe Maury o Jereme Leung.
photo credits | think stock