L’arrivo dell’Immacolata Concezione segna ufficialmente l’inizio delle festività natalizie, ma il rischio di ingrassare nel lasso di tempo compreso fra Natale ed Epifania è veramente dietro l’angolo. Dolci sempre a disposizione, cenoni e pranzi in famiglia non aiutano affatto tanto che gli studi dimostrano che proprio in questo periodo la bilancia sale di mezzo chilo in media, un aumento di peso che resta addosso tutto l’anno.
Ma come trascorrere serenamente le feste senza il rischio di ritrovarsi con qualche chilo in più?
I consigli arrivano dagli scienziati del The Bronfenbrenner Center for Translational Research presso la Cornell University sul magazine USA Psychology Today.
Bilanciare il cibo con l’aumento di pratica sportiva: secondo gli studiosi se si eccede con il cibo è anche bene rinforzare la pratica sportiva. Per non prendere peso è bene bruciare almeno 1500-2000 calorie a settimana in attività fisica.
Va bene anche almeno un’ora di camminata al giorno a passo moderato o un totale di circa 20 km di corsa a settimana. Il trucco in pratica consisterebbe nello smaltire l’equivalente delle calorie ingerite con accorgimenti efficaci distribuendo l’attività fisica in diversi momenti della giornata.
Via libera anche a piccoli trucchi: scegliere le scale al posto dell’ascensore, passeggiare nelle pause pranzo di lavoro, parcheggiare lontano dall’ufficio e camminare.
Tenere un diario: è consigliabile tenere un diario di cosa mangiamo prendendo nota anche degli eccessi, dal panettone, al torrone.
Pesarsi ogni giorno: aiuta a contrastare l’aumento di peso.
Prepararsi ai cenoni: se vi aspetta un cenone o un pranzo importante, è bebe cercare di contenersi nei giorni precedenti. Cercate di mangiare sano seguendo ad esempio la regola di mangiare frutta e verdura riempito la metà del piatto ai pasti.
photo credits | think stock