È Valeria Raciti la vincitrice di MasterChef 8: siciliana, 31 anni, Valeria conquista il titolo di miglior chef amatoriale d’Italia nella finale del talent Sky, andata in onda ieri sera su Sky Uno, lasciandosi alle spalle Gloria e Gilberto.
Per lei, quasi incredula del risultato, 100 mila euro in gettoni d’oro e il contratto per l’uscita di un primo libro di ricette.
Credevo che sarei uscita alla prima prova, invece guardatemi. Sono qui. E questa, per me, è la mia vittoria.
Ha detto emozionata dopo essere stata proclamata vincitrice dalla giuria formata da Antonino Cannavacciuolo, Bruno Barbieri, Joe Bastianich e Giorgio Locatelli, new entry dell’anno.
Il primo ad essere stato eliminato dalla finale è stato Alessandro che non è riuscito nell’impresa di replicare i piatti di Heinz Beck, ospite della serata, in occasione dell’Invention Test.
Poi spazio alla finalissima con i protagonisti impegnati nella preparazione di un menù completo.
Gloria con il menù “Guriùz”, ha condotto la giuria fra la magia dei suoi boschi, portando i miti della Carnia.
Gilberto (che nel corso della puntata si è anche tagliato un dito) ha proposto in meno all’insegna del Mediterraneo e del Pacifico.
Ma Valeria, 32 enne segretaria amministrativa siciliana, ha letteralmente catturato i giudici con una storia di miracoli gastronomici.
Il suo menù “Tra me e me” è all’insegna della tradizione rivisitata e ha conquistato i i giudici con un menù speciale a base di cannoli di alici, spaghetti con ricci di mare e spuma di cocco, una guancia di vitello con un gambero posato sopra.
photo credits | instagram