Migliorare il benessere mangiando: sono 5 le regole del mangiare mindful, vale a dire mangiare con consapevolezza per apprezzare meglio il cibo che sembrerà ancora più gustoso.
Un modo per associare il benessere a tavola senza rinunciare al gusto anche per dimagrire: mangiare con consapevolezza consente infatti di poter mangiare di meno e quindi di dimagrire. La tendenza comincia a spopolare negli Stati Uniti dove il rischio di obesità è dilagante, ma anche in Italia è possibile poter tentare un approccio del genere.
Gli esperti sostengono che il trucco consiste in effetti nel mettere la pare l’occasione assoluta del dimagrire: meglio mangiare ciò che piace in quel momento godendosi ogni boccone e ogni sapore. E nel momento in cui ascoltiamo il nostro corpo riusciremo anche a capire quando arriva il momento di smettere senza rinunce di nessun tipo.
Ecco quali sono le 5 regole di buon senso da seguire:
Sedersi sempre quando si mangia. Anche solo una merenda o per qualsiasi spuntino.
Assaporare attentamente e lentamente ogni alimento, pezzo per pezzo.
Masticare lentamente, assecondando ogni gusto del cibo.
Creare un ambiente consono che abbia distrazioni lasciandoci concentrare sul cibo.
Sorridere sempre anche tra un boccone e l’altro.
Insomma, meglio concentrarsi sulla gioia della tavola e non certo sulla necessità di dimagrire: meglio cogliere l’attimo presente e gustarsi tutti i sapori e in questo modo di riuscirà anche a perdere peso senza difficoltà andando ad acquisire una tecnica migliore nel sedersi a tavola e una migliore capacità di seguire un regime alimentare corretto.
photo credits | think stock