Quali sono le regole di una sana alimentazione? È necessario alimentarsi in modo corretto, gettando un occhio al portafoglio, ma senza tralasciare la giusta attenzione alla varietà e alla qualità anche attraverso qualche piccolo trucchetto. Quale?
Non lasciarsi sedurre dalle offerte, ma acquistare quello che è realmente necessario anche per poter variare quel che si mangia valutando anche che sia sempre fresco. Ribadita in diverse occasioni, ecco il decalogo dei Dietisti Andid, l’Associazione Nazionale Dietisti che riesce ad associare al risparmio anche la qualità e la varietà dell’alimentazione.
1. Consumare regolarmente i tre pasti principali giornalieri prestando particolare attenzione soprattutto alla prima colazione, spesso troppo trascurata.
2. Prediligere durante i pasti la frutta e la verdura, ma anche i legumi e cereali di stagione. Ricordate che andrebbero consumate quotidianamente almeno 5 porzioni tra frutta e verdure.
3. Ricordate di consumare a pranzo o a cena una porzione di cereali, pasta, riso, pane, mais o patate privilegiando prodotti integrali e abbinandoli a tavola a un contorno di verdura.
4. Limitare il consumo di carne, salumi, insaccati, latticini e formaggi. Meglio le carni bianche, il pesce azzurro, consigliato limitare il consumo di uova ad 1-2 volte la settimana, quello di formaggi a 2-3.
5. Imparate a mangiare legumi secchi e freschi che andrebbero consumati almeno 2 volte ogni settimana.
6. Per condire privilegiate l’olio extravergine di oliva, ma senza eccedere.
7. Imparate a strutturare un piano settimanale del menù in base al quale andrete ad effettuare una spesa mirata sui prodotti necessari da consumare.
8. In cucina la parola d’ordine è riciclare senza sprecare: imparate a riutilizzare gli ingredienti per creare nuovi piatti.
9. Bevete molta acqua quotidianamente evitando bevande gassate e zuccherate, ottime le tisane, meglio se non zuccherate.
10. Fate attività fisici: muoversi fa sempre bene.
photo credits | thinkstock