Sulle tavole degli italiani si moltiplica il consumo di frutta e di verdura. Solo nei primi due mesi dell’anno, fino a febbraio, sono stati registrati infatti i consumi più alti da 17 anni a questa parte con un incremento anche rispetto allo scorso periodo dello scorso anno.
Dati rassicuranti che parlano delle nuove tendenze ed abitudini alimentare degli italiani. Stando ai dati diffusi da Fruit24, il progetto promosso da Apo Conerpo che offre informazioni nutrizionali e ricette a base di frutta e verdura, il consumo di frutta è cresciuto a 711 mila tonnellate e il consumo di ortaggi è pari attualmente a 590 mila tonnellate.
E sembra che gli italiani non sono acquistino frutta e verdura, ma anche frutta e verdura bio con una particolare attenzione al benessere e alla qualità. Circa il 55% delle famiglie ha deciso di acquistare frutta e verdura fresca biologica in almeno un’ occasione e solo nel corso degli ultimi 12 mesi.
NON SOLO ANANAS, PIU’ FRUTTA E VERDURA NEI RISTORANTI ITALIANI
Frutta e verdura d’altra parte sono importantissime: aiutano a mantenere in regola il bilancio idrico dell’organismo messo a dura prova soprattutto in estate, garantiscono la giusta assimilazione di vitamine e migliorano la presenza di fibre nella dieta quotidiana. Consentono inoltre di sfruttare la potente azione antiossidante anche per ritardare l’invecchiamento e contrastare i radicali liberi. Insomma non sono certo pochi i motivi per consumare frutta e verdura e soprattutto in estate quando possiamo mangiare frutta fresca, ma anche ricorrere a frullati, smoothies e ricette rinfrescanti e poco caloriche in grado di saziarci anche con poche calorie mantenendo un giusto equilibrio fra la gola e il benessere.
photo credits | Thinkstock