Identità Golose è ormai diventato un appuntamento imperdibile che ogni anno attira chef, pasticceri, artigiani e tutti coloro che per passione, mestiere o solo per piacere, guardano al mondo della gastronomia con attenzione e curiosità verso il futuro e le novità che ci prospetta. Identità Golose 2012, arrivato alla sua ottava edizione, si terrà a Milano dal 5 al 7 febbraio e sembra già che sarà un’edizione speciale, considerato anche che lo spazio dedicato alla manifestazione si è praticamente raddoppiato: al nuovo auditorium del Milano Convention Centre di via Gattamelata, in un totale di oltre 9000 m² di superficie attrezzata, ci saranno due sale tematiche, due sale degustazioni e un ampio circuito dedicato alle aziende espositrici. Il tema dell’edizione 2012 di Identità Golose sarà “Oltre il mercato”.
La crisi economica dell’Europa ci ha aperto gli occhi sull’importanza del risparmio e della “semplicità”, da ricercare nella vita di tutti i giorni come in cucina. Così il tema “Oltre il mercato” è una proposta e insieme una sfida per il mondo dell’alta ristorazione, perchè si cerchi di ritrovare la strada verso “il lusso della semplicità”, riscoprendo sapori semplici e ingredienti e materie prime di orgoglio nazionalistico, rinunciando al lusso, allo sfarzo e forse anche allo spreco che ha caratterizzato le ricerche culinarie in questi anni.
Il programma è denso di appuntamenti. Domenica 5 febbraio debutteranno Identità Naturali, né carne né pesce fino a straordinarie preparazioni vegane, e Identità Vent’anni, dedicato ai fuoriclasse di domani, cuochi già eccellenti ma ancora giovani. Lunedì toccherà a Identità Donna, in cui dinamiche donne chef mostreranno la loro perizia nel culto della tradizione in cucina. Sempre lunedì, Identità di Pizza, per approfondire un viaggio nel piatto più rappresentativo del nostro Paese. Infine martedì 7 febbraio sarà la volta di Identità di Pasta e Identità di Carne, temi già trattati in passato, ma che presentano sempre nuovi aspetti che meritano di essere approfonditi.
Photo Credit| Identità golose