I prodotti di stagione a gennaio 2025 per le tavole italiane

Dopo le varie abbuffate natalizie c’è sempre l’intenzione di provare a depurarsi dagli eccessi culinari di tale periodo tramite prodotti di stagione a gennaio. Effettivamente con il mese di gennaio è possibile affidarsi ai prodotti di stagione per raggiungere tale obiettivo. Mangiare più sano non è mai stato così semplice, soprattutto se è la natura che ci invita a farlo attraverso i prodotti di stagione.

prodotti di stagione a gennaio
prodotti di stagione a gennaio

Riscontri sui prodotti di stagione a gennaio 2025

In questo caso è la classica dieta mediterranea che arriva in nostro soccorso, quella in cui prevalgono frutta e verdura di stagione. Quello che bisogna fare è quindi conoscere quali sono le verdure che la natura ci offre nel mese di gennaio e consumarle a tavola.

Seguendo infatti questo schema non solo si avrà modo di mangiare più sano, ma si noteranno dei miglioramenti importanti anche per quanto riguarda la linea. Se insomma si ha intenzione di perdere quei due chili in più, questo è il momento giusto per farlo affidandosi ai prodotti del mese di gennaio. Qui c’è infatti la prevalenza della famiglia delle crocifere.

Stiamo parlando più nel dettaglio di broccoli, broccoletti, cavolo, verza, cavolini di Bruxelles e così via. Prevalgono sicuramente i broccoli, una delle verdure più saporite che la terra ci offre e che soprattutto non contengono molte calorie. I broccoli sono indicati nelle diete ipocaloriche e tra l’altro sono ricchi di sali minerali (calcio, ferro, fosforo, potassio) e di vitamine C, B1 e B2.

Inoltre vantano proprietà antiossidanti, antinfiammatorie, antitumorali e sono alleati per la protezione del sistema immunitario, dell’apparato circolatorio e respiratorio, degli occhi e delle ossa. Un vero toccasana per la nostra salute e vale davvero la pena farne una scorpacciata. Per quanto riguarda invece le altre verdure presenti nel mese di gennaio, segnaliamo il porro, la cicoria, la rapa rossa, la carota, il sedano, la zucca, il radicchio, il finocchio, il cavolfiore, il carciofo, gli spinaci ed il topinambur.

Come frutta, cosa consumare nel mese di gennaio? Qui la natura ci offre gli agrumi in tutte le salse, quindi spazio all’arancia, al mandarancio, al mandarino, al pompelmo, al limone e al cedro. Sono fondamentali per tenere a bada i malanni di stagione, infatti in questo periodo dell’anno è più facile ammalarsi. Questo perché questo tipo di frutta è davvero ricchissima di vitamina C.

Si ha modo di consumarli sottoforma di spremuta o di confetture, ma c’è anche chi li inserisce all’interno di insalate o piatti realizzati proprio agli agrumi. Tra gli altri frutti spazio anche alle mele, alle pere, ai kiwi, ai melograni e ai cachi. Occhio dunque ai prodotti di stagione a gennaio.