Focus oggi sui migliori piatti siciliani. Se si decide di recarsi in Sicilia, oltre alle bellezze del paesaggio che offre questa splendida isola tutta italiana, non si può non assaporare le prelibatezze legate all’aspetto culinario di questa incredibile terra. Ciò che rimane particolarmente impresso nei ricordi di chi si reca in Sicilia è proprio lo street food, con odori e sapori che difficilmente saranno dimenticati.
Individuiamo i migliori piatti siciliani per una vacanza
Effettivamente lo street food siciliano è davvero ricco di prelibatezze, specialità della cucina del Sud Italia che bisogna inevitabilmente assaggiare in ogni luogo in cui ci si reca. Ogni città ha la sua peculiarità relativa allo street food siciliano e vediamo quali sono quei sapori e quegli odori che bisogna necessariamente rendere vostri quando si arriva in questa meravigliosa terra. Una delle cose più buone mai mangiate in Sicilia è senza dubbio lo sfincione palermitano.
Sappiamo come ogni regione abbia la sua focaccia o la sua pizza, ma questa siciliana è sicuramente tra le più irresistibili presenti in circolazione. Si tratta di una pizza soffice e spugnosa, condita con salsa di pomodoro, abbondante cipolla, sarde e caciocavallo. Se visitate Palermo questa pizza è da provare a tutti i costi. Immancabile e soprattutto popolarissimo in tutto il mondo è invece l’arancia o arancino, il nome cambia a seconda della città siciliana in cui ci si reca.
Qui parliamo dello street food siciliano per eccellenza e si tratta di palline di riso ripiene di condimenti vari e ricoperte da una croccante panatura. Quelle tradizionali sono allo zafferano e ripiene al ragù di carne e al burro con dentro mozzarella e prosciutto. Bisogna dire però come le rosticcerie siciliane, negli anni, si siano sbizzarrite a realizzarne di differenti gusti. Non si può lasciare la Sicilia senza poi assaggiare le panelle, ossia fritture a base di farina di ceci.
Si prepara l’impasto di farina di ceci, acqua e olio. Si fa riposare in frigo e poi si tagliano le fettine che vengono immerse in olio bollente. Il risultato è una frittella deliziosa. Sempre nel palermitano ritroviamo le crocchette di patate al prezzemolo chiamate cazzilli, realizzate semplicemente con patate bollite, prezzemolo, sale e pepe e sono ovviamente fritte.
Per quanto riguarda invece le prelibatezze legate ai dolci, in Sicilia bisogna assolutamente gustare la granita siciliana e la brioche con il gelato. Qui si potranno notare diverse varietà, con gusti da poter accontentare davvero tutti. Infine ritroviamo un altro caposaldo dello street food siciliano che è il calzone fritto o al forno. Chi si reca in questi posti meravigliosi deve mettere in conto anche qualche chilo in più.