Analizziamo insieme i migliori piatti di novembre 2024. Sappiamo come ogni stagione, ma nello specifico ogni mese dell’anno, l’alimentazione sia molto focalizzata sui prodotti che la natura propone in questo periodo. Siamo arrivati a novembre e bisogna dire come in questo mese ci siano tanti alimenti coloratissimi che la terra ci regala.
Cosa dobbiamo sapere sui migliori piatti di novembre 2024
Di conseguenza tende a cambiare anche la nostra alimentazione, focalizzandosi proprio su quei prodotti che arrivano dalla natura e sono quindi di stagione. Approfondendo la questione si può notare come nel mese di novembre siano davvero tanti gli alimenti che possono contribuire al rafforzamento del nostro sistema immunitario. Iniziano ad esserci i primi freddi, si sta più spesso in luoghi chiusi ed affollati dove i virus trovano maggiore proliferazione.
Bisogna quindi dare una mano al nostro sistema immunitario con l’aiuto anche dell’alimentazione e novembre è un mese eccezionale da questo punto di vista. Spazio a tanta frutta di stagione che ci aiuta a rendere più forte il nostro organismo. Si parte dalle mele, un vero toccasana per la salute visto come siano molto povere di proteine e di grassi, ma ricche di vitamine come C, PP, B1, B2 e A. Stando poi a recenti studi, le mele hanno forti proprietà antitumorali, in modo particolare la variante “Red Delicious”.
Nel mese di novembre c’è poi il ritorno dei cachi, tipici di questo periodo che però si ritrovano ad essere ricchi di zuccheri, quindi non sono adatti alle persone diabetiche. Sono però importanti per l’alimentazione dei bambini e degli sportivi perché hanno un enorme potere energizzante, poi si ritrovano ad essere ricchi di vitamina C, betacarotene e minerali come il potassio.
Questa stagione offre poi tante varietà di zucche, in questo caso parliamo di un alimento che può essere consumato in grandi quantità da persone diabetiche perché non contiene molti zuccheri. La zucca è prevalentemente ricca di acqua, di fibre, vitamine e Sali minerali. Non è di certo un caso come in questo periodo siano tantissime le ricette che vedono come protagonista proprio la zucca, da poter mangiare in diverse forme. Approfondendo la questione vediamo quali sono le verdure tipiche del mese di novembre che la natura ha da offrirci.
Spazio a: zucche, rape, cavolini di Bruxelles, bietole, barbabietole, cime di rapa, funghi, cardi, porri, spinaci, sedano, broccoli, cavolfiori, indivia, peperoni, radicchio, cavoli, cicoria, scalogno, patate, finocchi, lattuga. Per quanto riguarda invece la frutta ecco che ritroviamo grandi quantità di: cachi, melograni, noci, nocciole, castagne, mandorle, uva, arance, mandarini, limoni, kiwi, pere, mele. Per quanto riguarda la categoria pesce spiccano: dentice, acciuga, triglia, sardina, cefalo, sogliola, nasello, orata, merluzzo. Occhio dunque ai migliori piatti di novembre 2024.