Google, le ricette più cercate del 2017

È tempo di bilanci alla fine dell’anno, ma quali sono state le ricette più cercate dagli italiani nel corso del 2017? Bando al salutismo a quanto pare: gli italiani sembrano essere soprattutto interessati a piatti decisamente sostanziosi da preparare per cui cercano le migliori ricette e i suggerimenti online.

ricette google, carbonara vegana, carbonara

Migliaccio napoletano, il tradizionale dolce da carnevale, pasta alla carbonara, pastiera napoletana e caponata siciliana svettano nella classifica dei piatti più cercati dagli italiani. Si tratta effettivamente di piatti non troppo leggeri, ma tutti molto apprezzati dagli italiani a tavola e che rappresentano tutta la nostra tradizione gastronomica apprezzata anche all’estero. Si confermano sempre molto graditi, anche se con molte varianti, proposte online, molti altri piatti tradizionali della cucina italiana, dalla ribollita toscana, la classica zuppa adatta anche all’inverno, all’amatriciana, dal castagnaccio (che conosce diverse varianti in tutta Italia) al classico gateau di patate della tradizione napoletana. 

Oltre alle richiestissime ricette della tradizione non mancano neppure le novità: sempre più apprezzati i dolci soprattutto le ricette legate alle diverse ricorrenze. Fra dolci top della ricerca, la colomba di Pasqua e le fave dei morti preparate a novembre. Agli italiani evidentemente piace stare ai fornelli e cimentarsi in preparazioni anche nuove, ecco perché fra le ricette ricercate spuntano anche ricette di preparazioni un po’ più particolari. Qualche esempio? Gli italiani cercano su google la ricetta per preparare le olive in salamoia, ma anche la marmellata di albicocche, il pesto (con tutte le sue varianti) e l’immancabile crema pasticcera ideale per farcire dolci di vario genere.

CAPONATA VELOCE IN BARATTOLO

CARBONARA, LA VERSIONE VEGANA

LA PASTIERA NAPOLETANA

photo credits | think stock