Torna dal 4 al 27 maggio il Giro d’Italia che quest’anno prenderà eccezionalmente il via da Gerusalemme per chiudersi nel Belpaese: saranno 3.546 i chilometri percorsi in bicicletta da 200 atleti nel corso delle 200 tappe. E il Giro d’Italia diventa l’occasione giusta per poter scoprire i borghi italiani e anche tutta una serie di prodotti e specialità tipiche del nostro Paese: tutto grazie alla app lanciata dalla piattaforma Virail che propone 10 soste da fare con la maglia rosa all’insegna delle bellezze, del gusto e delle prelibatezze del nostro Paese.
Le bontà alimentari cominciano con la tappa di Pizzo Calabro (la 7° tappa del Giro) dove non si può rinunciare ad assaggiare il tartufo, gelato nato oltre 70 anni fa proprio in questo borgo.
La tappa di Pesaro (la 12° tappa del Giro) obbligherebbe chiunque ad assaggiare i maccheroni del compositore Gioacchino Rossini, deliziosi maccheroni gratinati al forno con parmigiano e con funghi.
Grinzane Cavour (la 18° tappa del giro) in Piemonte è invece l’ideale per gli amanti dei vini, ma anche per i golosi con la presenza dei Cuneesi al rum, buonissimi cioccolatini aromatizzati tutti da provare.
Il Giro d’Italia si conclude a Roma dove è praticamente impossibile non assaggiare la grattachecca, una bibita fresca, freschissima, a base di ghiaccio e sciroppi di frutta di vari gusti.
E per tutta la durata del Giro d’Italia, lo sponsor ufficiale di gara Rovagnati allestirà lo stand il ‘Giro del Gusto’ per la felicità dei visitatori che potranno gustare salumi e specialità di ogni genere.
photo credits | instagram