Quando si parla di gastronomia latino americana, la scelta è veramente molto ampia: spazio alla carni alla brace argentina, agli quesiti tacos messicani, alla feijoada… e se non sapete che cosa assaggiare esattamente, ecco una selezione dei piatti più celebri del continente sud americano come consigliato da TheFork che nel 2019 è arrivata anche in America Latina, con l’acquisto della piattaforma Restorando. Dall’Argentina al Brasile, dalla Colombia al Messico, ecco una valida mappa tutta da provare.
Argentina
Asado argentino (arrosto o grigliata argentina) è il piatto giusto per chi ama la carne. Si caratterizza per la lunga cottura alla brace che consente di lasciare la carne molto morbida. Si accompagna con il chimichurri, una salsa verde a base di prezzemolo, peperoncino e aglio.
Locro è una zuppa tradizionale a base di mais e zucca, con aggiunta di carne con una cottura molto lenta a fuoco basso.
Brasile
Feijoada è una ricca fagiolata che conosce tantissime varianti. In pratica è uno stufato realizzato con fagioli neri o bruni, salsicce e diversi tagli di carne di maiale. Si accompagna con riso, cavolo, fette d’arancia, ottima con la cachaça.
Moqueca è una ricca zuppa di pesce che si prepara con il pesce stufato con latte di cocco, pomodori, cipolle, aglio, coriandolo e un po’ di olio di palma.
Colombia
Atollado del valle è un piatto a base di riso e carne tagliata a pezzi piccoli e cotta con piselli, l’hogao e alcune spezie ed erbe aromatiche.
Ajiaco santafereño: è una zuppa fatta a base di pollo e tre tipi diversi di patate, bianca, rossa e criolla condita con erba guasca.
Messico
Tacos: praticamente di mangiano in tutto il mondo. Sono delle tortillas di mais cotte alla piastra che vengono farcite con carne, pesce, coriandolo, cipolla, avocado e salse messicane.
Tamales: sono involtini preparati con un impasto a base di mais ripieno di carne, verdura, frutta o altri ingredienti, dolci o salate
Perú
Ceviche: è uno dei piatti più popolari della cucina peruviana a base di frutti di pesce che vengono marinati nel succo di lime insieme a cipolla e spezie.
Inca Kola: è un soft drink zuccherino, una specie di soda gialla fluorescente dal gusto molto dolce.
Cile
Cazuela è un piatto molto popolare nel Paese che insiste nella carne di manzo o di pollo servita con brodo saporito patate, zucca e la pannocchia.
Lomo a lo pobre è un ricco fritto condiviso dalla cucina peruviana e cilena con filetto di manzo condito con una o più uova fritte e le patatine fritte qui arricchito anche con cipolle fritte, riso e banane fritte.
photo credits | thinkstock