Si chiama Natsubate e significa esaurimento estivo che nasce dall’unione di due parole diverse, natsu (estate) e bate (essere esausti): facile intuire che si tratta di un concetto messo a punto dagli scienziati nipponici e che indica una condizione fisica di spossatezza che viene causata dalle alte temperature.
E visto le temperature torride di questi giorni è bene imparare a contrastare il caldo anche a tavola attraverso una serie di piccoli accorgimenti come una dieta corretta e piccoli pasti distribuiti nell’arco della giornata. possano fornire la giusta dose di energie e nutrienti durante la giornata. Sono tanti gli studi che confermano benefici della “regola dei cinque pasti” al giorno che produce effetti positivi sul corpo e sullo stato mentale, riducendo il rischio di ansia, depressione, ma anche stress emotivo.
Via libera quindi alle fibre, alla frutta idratante, agli yogurt freschi ricchi di proteine, vitamine e minerali cercando invece di evitare cibi pesanti, ma anche alcol, caffè o insaccati.
LE REGOLE DEGLI ESPERTI
Ecco allora i dieci consigli degli esperti per cercare di contrastare la stanchezza estiva:
1. MAI SALTARE I PASTI: è importante perché il corpo ha bisogno di energie e soprattutto d’estate con caldo e afa in agguato.
2. DUE SPUNTINI AL GIORNO TOLGONO LA STANCHEZZA DI TORNO: colazione, pranzo e cena sono i pasti importanti della giornata che dovranno però essere integrati da due snack nell’arco della giornata.
3. RICARICATI OGNI TRE ORE: i pasti dovranno essere intervallati da pause di almeno tre ore in modo tale da evitare attacchi di fame.
4. OCCHIO ALLE CALORIE: snack con un apporto calorico superiore al 10% del fabbisogno giornaliero potrebbe peggiorare la salute anche e soprattutto dei bambini.
5. GIUSTI NUTRIENTI, GIUSTA ENERGIA: glucosio, potassio, calcio, magnesio, carboidrati complessi e antiossidanti.
Sono questi i nutrienti importanti per non esaurire le energie durante l’estate.
6. BERE TANTA ACQUA: restare idratati è importante per assicurarsi che le reazioni chimiche cellulari avvengano correttamente e per evitare cali di pressione.
7. LEGGEREZZA È LA PAROLA D’ORDINE: portate in tavola prodotti freschi e di facile digeribilità come frutta, infusi, latte, verdura, noci e mandorle.
8. LARGO AI PRODOTTI INTEGRALI: meglio scegliere alimenti integrali, grissini e fette biscottate ricchi di fibre e di carboidrati complessi.
9. RESISTI ALLE TENTAZIONI: evitate invece alimenti grassi, zuccherati o troppo salati e bevande alcoliche che favoriscono la disidratazione e rallentano la digestione.
10. SPAZIO ALLA FANTASIA: cercate di diversificare la dieta includendo una vasta gamma degli alimenti.
CALDO, COME CONTRASTARLO A TAVOLA