L’Italia si trova ad affrontare una nuova ondata di freddo e gelo con temperature vistosamente sotto la media stagionale. Ma come bisogna comportarsi a tavola e quali sono i piatti ideali da un punto di vista nutrizionale per affrontare al meglio il freddo?
Se con temperature del genere il fabbisogno di calorie può anche aumentare, è necessario comunque non esagerare e pensare alle proprie attività quotidiane.
Secondo le indicazioni di Luca Piretta, nutrizionista e gastroenterologo al’Università La Sapienza di Roma rilasciate via Ansa, l’ideale sarebbe affidarsi a minestroni, zuppe, ma anche a pasta e fagioli. Promossi gli abbinamenti cereali e legumi caldi che risultano particolarmente indicati sia da un punto di vista nutrizionale, sia da un punto di vista stagionale: i legumi sono preziosi per il loro potere antoossidante, ma il fisico va aiutato con un’altra serie di alimenti specifici.
In inverno e con queste temperature è sempre meglio cercare di contrastare i malanni di stagioni dai raffreddore alle influenze: via libera quinti a frutta e verdura ricca di vitamina A (come zucca, radicchio e carote) e vitamina C come i kiwi e arance.
Zucca, radicchio e carote sono ingredienti che si prestano benissimo anche per la preparazione di vellutate e minestroni ottimi proprio per questo periodo.
Fra gli alimenti antinfluenzali Piretta anche il tonno e il pesce azzurro che vantano proprietà antiinfiammatorie e aiutano a contrastare l’influenza e i malesseri con sintomi para-infuenzali. Anche dopo le feste, concessa la frutta secca, noci, mandorle e nocciole, che fanno benissimo, ma vanno assunte in modo oculato per non ingrassare dato che sono molto caloriche.