Nove giorni dedicati al padre della cucina Pellegrino Artusi: dal 23 giugno al 1 luglio torna la Festa Artusiana: anche la 22esima edizione della festa si svolgerà come sempre a Forlimpopoli, in Emilia Romagna, offrendo oltre 150 appuntamenti fra convegni, visite guidate, laboratori, spettacoli, ma anche incontri ed esperienze gastronomiche per tutti. Ricchissimo anche quest’anno il programma che spazia fra offerte di ogni genere e che presenta oltre 40 fra stand e punti di ristorazione.
La kermesse del 2018 sarà poi all’insegna del “senza” con una serie di offerte gastronomiche leggere o rivisitate: senza latte, senza carne, senza grassi, senza glutine.
Fulcro della nuova edizione è proprio capire che cosa stia accadendo alla cucina: se fino a qualche anno fa era praticamente impensabile eliminare alcuni ingredienti dalla cucina, adesso le cose sono totalmente diverse. Ma sarà vero che tante ricette sono altrettanto buone senza gli ingredienti necessari per la preparazione del piatto?
Al di là delle dissertazioni, non mancherà però il gusto che resta inalterato in ogni stand fra oltre 360 piatti in carta: fra queste, circa 122 ricette sono ispirate all’Artusi e rivisitate in chiave contemporanea.
L’edizione 2018 è particolarmente interessante visto che presenta anche la possibilità di poter partecipare al convegno Cucina senza che dei terrà nella giornata di oggi, 17.00 a Casa Artusi, in compagnia di storici, semiologi e scrittori.
Al centro del convegno, la possibilità della rimozione di alcuni determinati ingredienti nei piatti e nelle tavole, per arrivare anche a parlare e a commentare gli stili di vita. Info e programma sul sito della rassegna.