Gli italiani non rinunciano a festeggiare il Ferragosto e trascorrere la giornata del 15 agosto all’insegna del riposo e del relax.
Fra barbecue e grigliate, non mancano i piatti della cucina nazionale: ma quali sono i piatti tradizionali che si gustano a Ferragosto? Ecco una rapida rassegna di quello che gli italiani porteranno in tavola.
Primi piatti
Zitoni di Ferragosto della Costiera Amalfitana: è un primo piatto a base di zitoni, la pasta tradizionale della Campania. Sono lunghi cilindri di pasta secca spezzati prima della cottura e conditi con un sugo a base di pomodoro fresco, di pomodori secchi e di capperi.
Gnocchi al sugo di papera: è una ricetta tipica dell’Umbria che si lega alla tradizione della mietitura, quando i contadini si aiutavano per alleggerire il lavoro nei campi e le massaie preparavano la pasta o gli gnocchi. La particolarità è il ragù a base di carne delle oche, saporite e grasse.
Secondi piatti
Pollo in umido con i peperoni: è un piatto tradizionale di Roma e del Lazio con la preparazione del pollo arricchito dalla presenza dolce dei peperoni che vengono cotti insieme alla carne.
Coniglio all’Ischitana di Napoli: è un secondo piatto a base di coniglio aromatizzato con timo, basilico, rosmarino, maggiorana e pomodorini.
Galletto ripieno della Puglia: in Puglia si preparate questo polletto ruspante che viene farcito con uova, salame, pepe, prezzemolo, aglio tagliato a pezzi e formaggio.
Frittole di maiale calabresi: sono un ricco secondo piatto di carne preparato con le parti meno nobili del maiale che vengono cotte per circa 7/8 ore a fuoco lentissimo con l’aggiunta di sale.
Piccione arrostito: in Toscana il piatto tradizionale di Ferragosto è il piccione
Contorni
Caponata di melanzane: è il piatto siciliano a base di melanzane fritte condite con capperi, basilico, olive e pomodoro.
Dolci
Gelo di melone: è uno dei dolci tipici siciliani che si prepara non con il melone, ma con l’anguria, chiamata in dialetto siciliano meluna, muluna, mellone. La polpa dell’anguria viene setacciata e poi lasciate cuocere dolcemente con l’aggiunta di zucchero e un po’ di farina. Il composto viene fatto raffreddare in freezer e poi servito.
Taralli glassati della Campania: si tratta di una specie di ciambella glassate che assomigliano ad altri biscotti che si preparano in altre zone delle regioni italiani con la glassa a base di acqua, zucchero.
Margheritine di Stresa: sono friabili biscotti che si preparano sul Lago Maggiore che si caratterizzano per la presenza dell’uovo sodo sbriciolato all’interno dell’impasto.
Biscotto di mezz’agosto: è un dolce classico di Grosseto, biscotti di origine molto antica e nati a sostegno dei lavoratori agricoli che in agosto lavoravano nella trebbiatura. Assomigliano più che altro a una ciambella e si caratterizzano per la presenza di farina e uova, ma anche anice e vino.
photo credits | thinkstock