Tutto pronto per il Ferragosto, la festa più attesa dell’estate: in mare, in montagna o in campagna, sembra che il barbecue resti ancora la soluzione più amata dagli italiani.
Il barbecue è infatti il sinonimo di convivialità e divertimento in tavola.
Via libera quindi a carne, bruschette e verdure di stagione, ma attenzione perché anche il barbecue richiede le sue regole.
Il perfetto barbecue, le regole degli esperti
Per un perfetto barbecue è bene imparare a seguire i consigli degli esperti: a pronunciarsi, 110 chef nazionali e stellati, intervistati nel corso di un’indagine condotta da Polli Cooking Lab, l’Osservatorio sulle tendenze alimentari dell’omonima azienda toscana.
La scelta degli alimenti: devono essere prodotti naturali e leggeri che non affaticano il metabolismo, facili da trasportare e da preparare.
Via libera anche anche alle verdure e ai formaggi, come quelli di capra che possono essere ripassati anche sulla piastra.
Non dimenticate le insalatone da accompagnamento, ma anche il cous cous freddo, sì agli spiedini di verdure, pesce o frutta, facili da portare.
I consigli per il perfetto barbecue di Ferragosto
Semplicità e creatività negli abbinamenti sono le parole chiave.
Meglio scegliere i prodotti freschi di stagione senza dimenticare la verdure.
Perfette le carni bianche e soprattutto il pollo
Mai esagerare con il sale che tende anche a disidratare gli alimenti; ricordate anche che la marinatura aiuta a tenere umida la carne.
Mantenete il fuoco basso e non bruciare gli alimenti è importante per ottenere una cottura sana
Importante munirsi di spiedini e di pinze apposite per cucinare evitando qualche spiacevole incidente davanti al barbecue.
Le regole classiche: meglio preparare il barbecue con un certo anticipo e controllare attentamente la cottura.
photo credits | thinkstock