Le famiglia italiane in questo periodo prendono d’assalto le località balneari per godersi qualche giornata di meritato riposo e, come da tradizione, portano il pranzo in spiaggia. Secondo quanto emerge da uno studio promosso da “Polli Cooking Lab”, l’Osservatorio sulle tendenze alimentari dell’omonima azienda toscana, gli alimenti ideali per un pranzo al mare sono le verdure fresche e gli ortaggi, insieme a pesce fresco e riso, con cui si possono preparare colorate insalate. Ben 110 illustri chef nazionali sono stati intervistati per raccogliere i giusti consigli su cosa preparare e portare con sé prima di andare in spiaggia all’insegna dell’Easy Cooking, cioè della cucina facile e veloce ma gustosa e nutriente.
Diciamo addio alla parmigiana di melanzane, alla pasta al forno e al classico panino con la cotoletta. I piatti perfetti per le giornate al mare sono l’insalata di riso, le alici marinate, i fiori di zucca, e tutte quelle ricette che si possono realizzare con verdure e ortaggi leggeri. Ingredienti come pomodori, erbe e mozzarella, sono quelli che secondo 7 masterchef su 10 non possono mancare durante il pranzo in spiaggia perchè sono leggeri, gustosi e richiedono un tempo di preparazione che non supera i 15 minuti.
Vietato preparare cibi ipercalorici, grassi e poco pratici sia da realizzare che da consumare in spiaggia e secondo gli esperti, per cucinare un piatto perfetto da portare al mare servono esclusivamente ingredienti made in Italy leggeri e di qualità. Gli chef suggeriscono anche qualche sfiziosa ricetta da cui potreste prendere ispirazione. Valentino Cassanelli, executive chef presso il Ristorante Principe Forte dei Marmi, suggerisce lo sgombro marinato con bucce di agrumi sale e zucchero, da accompagnare con un’insalata di pesche con cetriolo e pomodoro a cui si può aggiungere il peperone giallo sbucciato, per dare croccantezza e freschezza. Fabio Baldassarre invece, chef stellato del Ristorante Unico di Milano, dà alcuni consigli su come utilizzare al meglio le verdure di stagione. Con peperoni e melanzane si possono preparare involtini ripieni di pane e pomodoro,da servire insieme a insalate con ananas e gamberetti o straccetti di pollo, conditi all’ultimo con olio e limone. E per chi non sa rinunciare al primo piatto, si può preparare un’insalata di pasta condita con melone, rucola e tonno sottolio. E poi verdure grigliate, gratinate o farcite si possono preparare la sera prima, con un notevole risparmio di tempo e di fatica.
Photo Credit| Jeffreiw via Flickr