Gli esami di maturità si avvicina per tanti studenti italiani: sonno, corretta alimentazione e buona idratazione sono gli strumenti indispensabili per poter affrontare al meglio le giornate di studio, ma altrettanto importante è la giusta colazione.
Gli alimenti giusti favoriscono la concentrazione e contrastano la stanchezza, come indicato dal vademecum realizzato dal blog www.iocominciobene.it gestito da Aidepi (Associazione delle industrie del dolce e della pasta italiane). I consigli della biologa nutrizionista dell’università La Sapienza di Roma Valeria Del Balzo, sono chiari: la colazione è il pasto più importante della giornata e deve includere una serie di alimenti irrinunciabili, in pratica cereali, zuccheri e frutta.
Ecco allora come preparare una colazione equilibrata: non dovrebbero mai mancare in tavola i cereali grado di apportare zuccheri a lento rilascio, ma anche latte o yogurt e un frutto.
Ecco il menù ideale da circa 400 calorie.
1 bicchiere di latte parzialmente scremato (200 grammi), con caffè o orzo e un cucchiaino di zucchero (5 g) o uno yogurt magro da 125 g, anche alla frutta;
una porzione di biscotti (30 g) o un prodotto da forno poco farcito o una fetta di ciambellone;
2-3 noci o nocciole o mandorle o una tazza di muesli (25 g);
un frutto di stagione (pesca, pera, prugna, 2-3 albicocche o 2 fettine di melone).
Il latte è una bevanda ricca, nutriente ed energetica ricca di calcio molto biodisponibile.
La frutta apporta il giusto contenuto di sali minerali, vitamine, polifenoli come antiossidanti, e acqua.
In occasione del giorno degli esami è bene scegliere una colazione all’insegna della digeribilità privilegiando alimenti leggeri ed evitando tutto ciò che è troppo pesante o farcito. Peretta la frutta ricca di vitamine e sali minerali che garantisce na buona idratazione, così come la frutta secca ricca di omega 3 e acidi grassi essenziali.
DIETA DEI BIOTIPI, QUELLA IDEALE PER OGNI STUDENTE
PHOTO CREDITS | THINKSTOCK