Come risparmiare a tavola senza rinunciare al gusto? È possibile infatti concedersi una spesa tutta sostenibile con un occhio di riguardo nei confronti del portafoglio, verso l’ambiente e ovviamente verso il nostro benessere.
L’ideale decalogo stilato dagli esperti dell’Associazione italiana dietisti, Andid, è sempre valido e insegna a fare la spesa e a cucinare con un certo criterio, senza mai rinunciare al gusto.
Per risparmiare senza rinunciare alla salute, è innanzitutto consigliabile ridurre gli acquisti: meglio scegliere i cibi migliori e possibilmente a Km zero.
È bene imparare a riutilizzare gli avanzi del frigorifero, senza mai gettare nulla: le ricetta di riciclo sono gustose e creative.
Qualche esempio? Tutte le verdure avanzate possono essere riciclate e utilizzate per arricchire i primi o creare anche secondi ricchi.
Anche risparmiando si può seguire un’alimentazione sana: meglio scegliere sempre frutta e verdura di stagione magari cercando di acquistare prodotti locali.
Per una spesa e un’alimentazione sostenibile è bene imparare a cucinare i legumi, come ad esempio ceci, lenticchie, fagioli: si tratta di ingredienti molto economici, ma che saziano molto e possono essere portato in tavola come piatti unici.
In ogni pasto principale inoltre è sempre consigliabile inserire almeno una porzione di pane, pasta, riso, mais o in alternativa di patate, meglio ancora se si tratta di prodotti integrali e che abbiamo basso contenuto in grassi. Inoltre è bene non dimenticare mai una porzione di verdura.
Per risparmiare sulle proteine è sufficiente puntare sui legumi di origine vegetale: ecco allora che è possibile scegliere pietanze alternative alla carne e al pesce privilegiando uova e i legumi.
Mai eccedere con il consumo di carne, soprattutto rossa, salumi e insaccati, latticini e formaggi.
Carne bianca e pesce azzurro vanno bene a pranzo e a cena perché sono alimenti nutrienti e che non votano troppo.
È importante bere adeguatamente nell’arco della giornata ed è possibile anche scegliere l’acqua del rubinetto al posto di quella naturale.
Per risparmiare si può anche pianificare un menù settimanale da preparare ed effettuare gli acquisti di conseguenza per cui meglio non lasciarsi influenzare dall’eccessiva pubblicità evitando l’acquisto di prodotti non necessari anche se sono sottocosto.
photo credits | think stock