L’estate è quasi agli sgoccioli e se la prova costume per quest’anno è già stata affrontata, ma non è mai troppo tardi per poter cominciare a mangiare bene adottando uno stile di vita sano che possa rispettare l’ambiente mantenendoci in forma. Ecco il decalogo stilato dalla Fondazione Barilla Center for Food and Nutrition:
1.Aumentare il consumo di cereali integrali: farro, orzo e riso, ma anche quinoa, miglio e amaranto sono cereali che offrono energia a basso indice glicemico, molto versatili in cucina, perfetti per ricette diverse e piatti freddi.
2. Frutta e verdura non dovrebbero mai mancare a tavola: indicate nei pasti principali e come spuntini sono ricchi di colore, vitamine, fibra e sali minerali alla dieta. Meglio ancora scegliere i produttori locali.
3.Ridurre il consumo di carne e i formaggi sostituendolo con i legumi come fagioli, lenticchie, ceci, validi sostituti delle proteine animali che possono essere abbinati a hummus, insalate, pasta e riso.
4. Consumare più pesce, meglio se pesce azzurro pescato in maniera sostenibile nel nostro mare: ottime alici e sarde.
5. Ridurre il sale, insaporendo i piatti con erbe aromatiche spaziando dal prezzemolo all’origano, dal basilico alla salvia al rosmarino, ricchi di vitamine e sostanze antiossidanti.
6.Usate l’olio extravergine di oliva, per condire a crudo e per cucinare: è ricco di acidi grassi monoinsaturi, tocoferoli e fitosteroli.
7.Aumentare il consumo di frutta secca: scegliete la frutta non salata come mandorle, nocciole, pistacchi, noci. Una manciata al giorno non fa ingrassare, ma protegge l’organismo da malattie cardiovascolari.
8.Bevete acqua per dissetarvi: succhi di frutta e bibite sono molto ricche di zuccheri, aumentano la sete e le calorie assunte.
9. Trovate il tempo per fare movimento associandolo alla vostra dieta: spostatevi a piedi o in bicicletta anche per ridurre il peso.
10.Ritrovate il piacere della lentezza e della convivialità: scegliendo cibi che provengono dalla vostra Regione e che siano coltivati localmente.
MANGIARE AL RISTORANTE, I TRUCCHI PER NON COMPROMETTERE LA LINEA
PHOTO CREDITS | THINKSTOCK