Le temperature torride attanagliano l’Italia, ma per combattere il caldo è bene cominciare direttamente dalla tavola: basta seguire qualche piccolo suggerimento che possa aiutare a contrastare afa e spossatezza.
I consigli per contrastare l’afa
Ricordate di bere e di restare sempre idratati: sì ad almeno due litri di acqua al giorno cercando invece di evitare le bevande alcoliche e zuccherate.
Scegliete la frutta di stagione, le verdure crude e il pesce
Evitate gli insaccati e gli alimenti stagionati troppo pesanti per la digestione in questi periodo.
Meglio mangiare poco, ma spesso
Scegliete piatti freschi e leggeri
Non dimenticate una buona colazione: via libera allo yogurt, alla frutta fresca di stagione e ai cereali integrali per fare il pieno di energie.
I cibi giusti per contrastare il caldo
Ma quali sono gli alimenti giusti per contrastare l’afa?
Zucchina: contiene pochissime calorie, perché è composta per il 95% da acqua, ma è ricca di fonte di minerali (potassio, ferro, calcio e fosforo), di vitamina A, vitamina C e carotenoidi.
Cetriolo: contiene poche calorie, si compone per il 96% di acqua, contiene anche vitamina C, aminoacidi, sali minerali (potassio, calcio, fosforo e sodio). Ammorbidisce la pelle, la rinfresca ed è un prezioso antiossidante.
Melone: è idratante e rinfrescante, è composto per il 90% di acqua ed è un’ottima fonte di vitamina A e C, fosforo e calcio senza dimenticare il potassio.
Pesca: fra la frutta di stagione preferita, è ricca di calcio, potassio, ferro, vitamina C. È lassativa e diuretica, ha proprietà rinfrescanti e disintossicanti, protegge la pelle e gli occhi.
Anguria: la polpa dell’anguria è ricca di carotenoidi, sostanze antiossidanti ottimi per contrastare i radicali liberi. Si compine per il 90% di acqua, ma è ricca di vitamine A, C, B e B6, e di sali minerali come potassio e magnesio che contrastano la spossatezza del caldo senza dimenticare che è anche diuretica.
COME CONTRASTARE IL CALDO A TAVOLA
CARNE A TAVOLA, UTILE PER CONTRASTARE IL CALDO
FRUTTA E VERDURA CONTRO IL CALDO, CHE COSA SCEGLIERE
PHOTO CREDITS | THINKSTOCK