Caseifici Aperti, il weekend alla scoperta del Parmigiano Reggiano

Un week end interamente dedicato alla scoperta del Parmigiano Reggiano: dopo l’apertura di sabato 29, l’iniziativa continua anche nella giornata di domenica 30 settembre per scoprire tutti i segreti del Parmigiano Reggiano grazie all’iniziativa Caseifici Aperti.

E tutto, grazie all’apertura di cinquanta caseifici e all’iniziativa, promossa e organizzata dal Consorzio di tutela del Parmigiano Reggiano: la due giorni di fine settembre consente ai foodie e alle famiglie di poter assistere alla lavorazione del Parmigiano Reggiano, di poter visitare i magazzini di stagionatura e di poter acquistare il formaggio direttamente da chi lo produce in tutte alle varie fasi. 

Per conoscere con esattezza l’iniziativa è possibile visitare direttamente il sito della due giorni, www.parmigianoreggiano.it che riporta con esattezza orari ed eventi propositi nell’arco della giornata. 

L’appuntamento è fissato dalle 10 alle 19 anche per la giornata di domenica con il Consorzio del Parmigiano Reggiano aprirà i cancelli a tutti coloro che vorranno visitare lo storico casellino, conoscere tutti i caseifici presenti, degustare il Parmigiano Reggiano, ma anche fare un viaggio del tempo visitando la mostra degli attrezzi storici. Non mancheranno neppure animazione per bambini e saranno presenti anche stand gastronomici.

Domenica 30 settembre: ore 15.30 Cottura a legna. 

Il prodotto viene realizzato nella zona d’origine tra le province di Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna e Mantova.

Non mancherà anche l’opportunità di poter visitare le zone circostanti anche per trascorrere un interessante weekend: direttamente nel sito è possibile poter consultare tutti i caseifici aderenti all’iniziativa valutando anche le possibilità che vengono via via offerte nell’arco della giornata.