Da noi sono arrivate relativamente di recente, ma in effetti le bowls, o ciotole ricche di pesce, carne o verdure, sono una piatto tradizionale della cucina orientale.
Si tratta infatti di un tipo di piatto unico molto ricco, ma al tempo stesso leggero.
Naturalmente esistono tantissime varianti di bowl, ma il trucco è anche quello di saperle preparare con una certa bravura e con un particolare occhio al colore, alla composizione non solo degli ingredienti, ma anche del colore.
Arriva direttamente dalla Hawaii la ricetta del bowl con pesce, alghe e riso Venere: colorata e nutriente, si tratta di un piatto completo e leggero che potrete personalizzare anche in modo diverso.
Potrete acquistare il mix di alghe direttamente all’interno dei negozi etnici e potrete anche scegliere il tipo di pesce da abbinare al riso Venere.
Le bowls dolci o salate
Le bowls possono essere infatti dolci o salate purché siano equilibrate e in ogni caso sono ottime soprattutto se vengono consumate fuori casa perché garantiscono un piatto equilibrato.
Una versione dolce tutta da provare è anche base di yogurt, frutta fresca di stagione, granola o grano saraceno in chicchi e semi misti.
Bowl con pesce crudo alghe e riso Venere, gli ingredienti
200 riso Venere
300 grammi di salmone
300 grammi di tonno
Cetriolo, carota, mango, avocado
semi di sesamo
Succo di lime
Alghe miste essiccate
4 cucchiaio di salsa di soia
Olio e sale
Bowl con pesce crudo alghe e riso Venere, la ricetta
Lessate il riso Venere: saranno sufficienti circa 40 minuti. Trascorso il tempo necessario dovrete poi scolarlo e condirlo solo con olio extravergine di oliva e semi di sesamo che lo rendono croccante.
Lasciatelo da parte.
Mixate metà della salsa di semi soia insieme al succo di lime.
Preparate anche la frutta, il cetriolo, la carota, il mando e l’avocado.
Pulite tutte le verdure e gli ortaggi e poi tagliateli a rondelle oppure a dadini piccoli.
Condite con la salsa preparata la frutta e le verdure.
Lasciate da parte.
Lasciate in ammollo all’interno di una ciotola con acqua le alghe miste secche: lasciare in ammollo per circa 15 minuti. Al momento opportuno, riprendetele e poi scolatele bene.
Ora prendete una padella e lasciate tostare a secco i semini di sesamo per almeno un minuto: ricordate di girarli per bene per evitare di farli bruciare.
Riprendete il riso Venere condito e lasciato da parte e poi distribuitelo all’interno delle quattro ciotole.
Preparate il pesce.
Scottate i filetti di pesce sulla piastra fino a cuocerli, poi tagliatella a dadini.
Scolate anche il tonno sott’olio e componete la vostra bowl sistemando il riso condito, la frutta e il pesce condito con la salsa di soia.
Potrete anche aggiungere in alternativa il salmone e il tonno fresco cotto alla griglia.
POKE’ BOWL LIGHT, CHE COSA SONO
ITALIANI, È BOOM DI CONSUMO DI CIBO SANO