L’appuntamento è fissato il 7 settembre al Forte Belvedere di Firenze con Amatriciana Day (a partire dalle ore 20) giornata dedicata alla celeberrima amatriciana che vedrà la partecipazione di 16 chef fiorentini e toscani, stellati e non dopo il successo della scorsa edizione.
Tutti i fondi raccolti nell’arco della giornata verranno utilizzati per il restauro del Polo Agroalimentare di Amatrice, la cittadina di Rieti distrutta dal sisma dello scorso anno che proprio prima del terremoto promuoveva studi e ricerche a favore del settore agroalimentare e controllava gli standard qualitativi per i prodotti tipici del territorio apponendo il marchio di qualità alle produzioni locali. Il programma proposto quest’anno presenta una cena a buffet aperta al pubblico che prevede chiaramente la presenza della pasta all’amatriciana, ma non solo. Gli chef coinvolti nell’iniziativa sono chiamati a partecipare con alcuni loro piatti tipici da servire nell’arco della serata. L’auspicio della serata è di bissare il successo dello scorso anno chiamando a raccolta la sensibilità e la solidarietà della città di Firenze che lo scorso anno si è distinta in termini di donazione. Per partecipare all’Amatriciana Day, in programma al Forte Belvedere il 7 settembre 2017, i prezzi sono molto competitivi: con 25 euro si hanno a disposizione sei ticket con cui si assaggia un pasta all’Amatriciana e cinque piatti degli chef a scelta e ancora vino, acqua, cantucci, dolce, gelati e caffè. E per chi cerca un bis è possibile avere anche altri due piatti a cinque euro o altri cinque a dieci.
Ed ecco gli chef che partecipano all’Amatriciana Day:
Gabriele Andreoni (Gurdulù), Fabio Bianconi (Castello del Trebbio), Matia Barciulli (Osteria di Passignano), Silvia Baracchi (Il Falconiere), Peter Brunel (Borgo San Jacopo), Massimiliano Catizzone (Villa La Palagina) Simone Cipriani (L’Essenziale), Stefano Frassineti (Toscani da Sempre), Paolo Gori (Da Burde), Andrea Perini (Al 588), Stefano Pinciaroli (Ps) Maria Probst (La Tenda Rossa), Filippo Saporito (La Leggenda dei frati), Marco Stabile (L’Ora d’Aria), Edoardo Tilli (Podere Belvedere) e Giorgio Trovato (presidente FIPPC).