Caldo intenso e tintarella: un binomio che mi ha ispirato a fare una lista degli alimenti che abbronzano, quelli che fanno bene perchè sono ricchi di vitamine e allo stesso tempo preparano bene la pelle per ricevere i raggi del sole e acquisire quel meraviglioso colore ambrato. Come sottolinea la Coldiretti, in occasione dell’arrivo di Caronte, che ha portato nella penisola caldo e afa , il rischio di colpi di calore è aumentato ma prendendo le giuste precauzioni e soprattutto approfittandone per cambiare alimentazione possiamo limitare i danni. Come? Ad esempio con la macedonia!
La Coldiretti ha stilato una top ten degli alimenti che abbronzano e che sono anche utilissimi per difendere l’organismo dalle elevate temperature.Tra questi al primo posto figurano le carote, ricchissime di vitamina A; a seguire ci sono le albicocche e poi cicoria, lattuga, melone giallo e sedano, peperoni, pomodori, pesche gialle, cocomeri e susine che grazie ai contenuti elevati di vitamina A o caroteni sono degli antiossidanti naturali, favoriscono la produzione della melanina e con i sali minerali ripristinano l’idratazione perduta a causa del caldo eccessivo.
Una ricetta per la tintarella? Preparate una macedonia a base di albicocche a volontà, melone giallo, susine (bianche e nere), pesche gialle e cocomero. Conditela con il succo di un limone, quattro cucchiai di zucchero e due cucchiai di sciroppo, ad esempio sciroppo di fragole. Distribuitela nelle coppette individuali e decorate con una fogliolina di menta fresca. Sarà un fine pasto rinfrescante, leggero e che vi proteggerà durante l’esposizione al sole, nel modo più naturale e gustoso.
Photo Credit| Thinkstock