Ho deciso di intitolare questo post sul famoso chef Alessandro Borghese con il nome del suo libro uscito nel 2009, perchè mi sembra che decriva a pieno la sua personalità e la sua idea di cucina. L’abito non fa il cuoco: non è necessario avere la casacca con i bottoni dorati e il cappello da chef per essere un bravo cuoco, basta prestare attenzione alle materie prime, dosare sapientemente gli ingredienti, senza dimenticare il tocco di maestria che rende speciale anche il piatto più semplice.
Bravo, affascinante simpatico, Alessandro Borghese è nato a San Francisco ed è figlio della famosa attrice Barbara Bouchet e ha vissuto per molti anni in America, forse per questo la sua cucina di impronta prevalentemente mediterranea, è in grado di miscelarsi senza storpiature alle tradizioni culinarie americane e napoletane.
Il suo libro di cucina, intitolato appunto “L’abito non fa il cuoco” è una raccolta di oltre 50 ricette originali, sofisticate ma adatte anche a chi non ha molto tempo da dedicare alla cucina o non è abilissimo ai fornelli. E insieme alle ricette, Alessandro Borghese offre ai suoi lettori un piccolo ritratto della sua vita fino ad ora, dall’infanzia al grande successo ottenuto come chef e protagonista di programmi televisivi come “Cortesia per gli ospiti” e “Cucina con Ale”, in onda su Real Time.
Dalla vellutata di finocchi con caviale di olive taggiasche alla mousse di cioccolato bianco con salsa all’arancia e menta, leggendo il libro potrete trovare delle ricette raffinate che vi faranno sempre di più apprezzare la personalità di questo chef. Alessandro Borghese ha anche un blog in cui potete leggere tutte le ultime notizie che lo riguardano, trovare qualche ricettina e anche affidarvi al suo gusto, culinario ed estetico, per organizzare il vostro matrimonio. E chissà, magari risponderà personalmente ad una vostra richiesta!
Photo Credit| Realtime