Il tempo ultimamente scarseggia sempre. Sono perennemente di corsa fra mille impegni e spesso tralascio, con mio rammarico, la cucina, che per me non è solo un “obbligo”, ma anche e soprattutto un piacere, che mi distoglie spesso dai troppi pensieri e che rappresenta una sorta di valvola di sfogo. Questa però è una di quelle ricette che nonostante richieda pochissimo tempo per la sua preparazione, risulta essere un piatto sfizioso grazie a pochi e semplici ingredienti: le scaloppine di maiale al limone.
Le scaloppine di maiale al limone sono super veloci ma rappresentano al tempo stesso un secondo diverso dal solito, dal sapore fresco ed invitante. Si preparano in 10 minuti e sono pronte all’istante. Il succo di limone e la sua scorza regalano quel tocco in più che rende queste scaloppine speciali. Io ho deciso di aggiungere, per completare il piatto, abbondante prezzemolo tritato ed una manciata di capperi.
Per una variante golosa potete sostistuire il limone con la stessa quantità di arancia. Per accompagnare le scaloppine potete preparare un contorno di patate fritte o al forno, oppure delle verdure lesse come gli spinaci saltati in padella con del burro o ancora un contorno di piselli. Provate anche le scaloppine di tacchino con timo e capperi e le scaloppine all’aceto con fagiolini.