Queste polpette mi hanno colpito subito. Non si tratta delle solite, queste hanno almeno tre particolari che le distinguono dalle polpette alle quali siamo abituati. Innanzitutto la carne utilizzata che è quella di maiale, forse meno usuale rispetto a quella di manzo, più diffusa quando si parla di preparazioni di questo tipo. In secondo luogo l’aggiunta della ricotta all’impasto che conferisce loro una delicatezza ed una morbdezza non indifferente. Infine il panko, ovvero il pane grattugiato giapponese che solitamente si utilizza nella tempura e che garantisce una frittura meno unta del solito.
Ma potrei ancora continuare dicendovi che la ricetta proviene dai Menù di Benedetta, e che è stata preparata durante la trasmissione da Fabio Canino. Infine, le polpette in questione sono profumate alla salvia. Beh, che dire? A questo punto sarà meglio provarle per capire di cosa stiamo parlando. Nel caso in cui non doveste trovare il panko, so che non tutti hanno a disposizione negozi specializzati in alimenti etnici nelle vicinanze, potete utilizzare per la panatura nel pancarrè tritato e tostato.
Se vi piacciono le polpette vi suggerisco queste ricette: le polpette di pane di Anna Moroni, le polpette di formaggio dei menù di benedetta e le polpette con crostini per fare fuori gli avanzi di pane raffermo.