Si tratta di un piatto abbastanza tradizionale, ma sempre gradito: il pollo al forno con funghi è un’idea per rinnovare un classico che in genere si serve accompagnato dalle patate. Con i funghi invece, abbinati ai pomodori, il pollo si cuoce in un sughetto e in questo modo rimane molto umido. Chiaramente non stiamo parlando del petto di pollo. Per questa ricetta ci vogliono le cosciotte e il petto, ecco perchè vi consiglio di affidarvi al macellaio di fiducia, che saprà tagliarvi il pollo e suggerirvi i pezzi migliori per la ricetta.
Ci sono tanti modi per trasformare una ricetta semplice o tradizionale in una ricettina un po’ speciale. Uno di questi è utilizzare le spezie, anche quelle esotiche, oppure pensare a un contorno diverso, come i funghi di questa ricetta. Gli champignon potrebbero essere una buona scelta, ma l’ideale sarebbe scegliere dei funghi misti, magari con qualche porcino che darà un tocco di sapore in più. Evitate di utilizzare i pleurotus perchè hanno un gusto troppo poco intenso. Potete anche utilizzare il misto funghi surgelati con porcini, e adagiarli sulla teglia del pollo ancora congelati.
Ogni tanto, quando ho voglia di accelerare la ricetta, utilizzo il saccoccio per cuocere il pollo. Si tratta di una busta contenete aromi e condimento, all’interno della quale si può inserire il pollo con i condimenti, tutto a crudo. Il saccoccio si chiude e si inforna per il tempo indicato per la cottura del pollo. All’apertura avrete una carne cotta a puntino, saporitissima e con un gustoso intingolo.
Vi piace il pollo? Provate anche gli involtini di pollo al forno e gli involtini di pollo con pancetta e formaggio.