La tradizione popolare, soprattutto quella di carattere rurale, vuole che aglio, cipolla e peperoncino nascondano tra le loro caratteristiche delle virtù afrodisiache. Vi chiederete come è possibile che l’aglio, con il suo pungente odore, possa esser considerato un afrodisiaco? Più che avvicinare una coppia … l’allontana!
In realtà non sembra esser così, oltre alle molteplici proprietà salutari, da sempre riconosciute nell’aglio, il prezioso bulbo color avorio sembra proprio essere un tocca sana per tener vivo l’interesse nei confronti dell’altro sesso.
A testimonianza di ciò, un dato statistico del 2007, il Molise è la penultima regione Italiana in consumo di Viagra, sostituito, a quanto sembra, dal tradizionale consumo di aglio previsto dalla dieta regionale.
Il dato però, a mio parere, lascia aperte due possibilità: o l’aglio funziona e fa contenta la coppia, o in Molise le coppie fanno meno l’amore a causa dell’alito pesante!
Il dato però, a mio parere, lascia aperte due possibilità: o l’aglio funziona e fa contenta la coppia, o in Molise le coppie fanno meno l’amore a causa dell’alito pesante!
Comunque tentar non nuoce, e poi se si è in due a mangiar aglio, uno non si può lamentare dell’alito dell’altro. Provate questa ricetta, che, per lo meno, se non fa l’effetto desiderato è una goduria per il palato: Pollo all’aglio.
Pollo all’aglio (ingredienti per 6 persone)
- 1kg di cosce di pollo disossate
- 1 cucchiaio di paprika
- 8 spicchi d’aglio
- ¼ di tazza di Brandy
- ½ tazza di brodo di pollo
- 1 foglia di alloro
- 2 cucchiai di prezzemolo tritato
- 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- sale e pepe
Preparazione:
iniziamo a preparare questa ricetta con il pulire le cosce di pollo eliminando eventuale grasso in eccesso e tagliando ogni coscia in tre pezzi.
In un piatto piano mescolate la paprika con una presa di sale ed un pizzico di pepe, quindi passate i pezzi di pollo nel composto facendo aderire in modo grossolano la paprika alla carne di pollo.
Scaldate in una padella, a fuoco vivo, un cucchiaio d’olio e mettete ad imbrunire gli spicchi d’aglio. Quando l’aglio sarà appassito e leggermente imbrunito toglietelo dalla padella e mettetelo da parte.
A questo punto passate nella medesima padella i pezzi di pollo e cuoceteli per circa 5-6 minuti, fin quando non saranno ben dorati da entrambi i lati, se necessario aggiungete un altro cucchiaio d’olio.
Quando i pezzi di pollo saranno dorati da entrambi i lati unite il Brandy e fate bollire il tutto per circa mezzo minuto. Aggiungete adesso il brodo di pollo e l’alloro. Coprite la padella e fate cuocere il tutto a fuco lento per circa 10 minuti.
Nel frattempo pestate in un mortaio gli spicchi d’aglio insieme al prezzemolo, fino ad ottenere un composto cremoso. Una volta pronto unitelo al pollo ancora in cottura e mescolate tutto per bene. In fine fate proseguire la cottura fin quando il pollo non sarà ben tenero.